Assicurazione per infermieri FNOPI: ricorda di rinnovarla (o acquistarla) per il 2024

logo FNOPI

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha lanciato nel 2019 una polizza assicurativa pensata proprio per gli infermieri.

Anche gli infermieri, infatti, come qualsiasi altra professione sanitaria, hanno l'obbligo di avere un'assicurazione che possa coprirli in caso di necessità.

In particolare, gli infermieri sono tenuti, a partire dal 2017 con la legge Gelli Bianco, ad avere un'assicurazione professionale che li copra da colpa lieve, grave ed erariale.

La polizza FNOPI, nel caso in cui non la conoscessi ancora, è molto vantaggiosa. Prima di tutto ha un costo piuttosto basso, probabilmente il più basso sul mercato, di soli 22 euro l'anno.

In secondo luogo, tutela chi esercita la professione sia in regime di dipendenza per conto del SSN, sia presso strutture sanitarie anche private, sia in regime di libera professione, sia tramite cooperative.

Vediamo adesso nel dettaglio perché conviene optare per questo prodotto assicurativo.

La polizza per infermieri FNOPI: cos’è e cosa copre

L'assicurazione FNOPI è una copertura fornita dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche (FNOPI). Serve in sostanza a proteggere gli infermieri da responsabilità professionali e a offrire sicurezza in caso di contestazioni legali legate all'esercizio della professione.

È quindi una salvaguardia importante, che dà la possibilità a ognuno di svolgere la propria attività in maniera sicura e tranquilla.

L'assicurazione FNOPI è valida per diversi motivi. Prima di tutto, offre una sicurezza finanziaria in caso di contestazioni legali o richieste di risarcimento da parte di terzi a seguito di errori o negligenze professionali.

Questa copertura aiuta a proteggere il proprio patrimonio personale da potenziali perdite finanziarie dovute a cause legali.

Inoltre, avere un'assicurazione professionale è un requisito necessario per esercitare la professione infermieristica in tutte le istituzioni sanitarie.

In caso di controversie o contestazioni, l'assicurazione fornisce poi anche supporto legale e copre le spese associate alla difesa.

Questo è particolarmente importante per garantire che gli infermieri possano concentrarsi sulla loro attività senza doversi preoccupare di oneri finanziari o legali imprevisti.

pexels sora shimazaki 5668481

Perché in generale è importante avere una polizza assicurativa

Un infermiere dovrebbe avere una polizza assicurativa per coprire diversi aspetti.

Responsabilità civile verso terzi

L’assicurazione copre danni a terzi causati durante l'esercizio delle mansioni professionali.

Protegge da richieste di risarcimento da parte di pazienti o altre persone legati a situazioni in cui potrebbe essere coinvolta la propria responsabilità professionale.

Responsabilità per prestazioni in libera professione o convenzione con il SSN

La polizza assicura la copertura anche quando si lavora come liberi professionisti o in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Estende la protezione oltre l'ambito dell'occupazione tradizionale, garantendo copertura anche in contesti diversi.

Colpa grave ed erariale

L’assicurazione copre situazioni di colpa grave, situazioni in cui si verifica un comportamento estremamente negligente o dannoso.

Offre protezione anche in casi di negligenza grave, sottolineando l'importanza di una pratica professionale diligente e sicura.

Tutela legale

L’assicurazione copre le spese legali, incluse consulenze, difesa legale ed eventuali spese processuali.

Fornisce supporto finanziario in situazioni di contestazione, riducendo il peso finanziario ed emotivo associato a queste circostanze.

Responsabilità patrimoniale

La polizza assicurativa infine protegge da richieste di risarcimento di natura finanziaria derivanti da danni causati alla struttura per cui si lavora.

Salvaguarda il patrimonio personale in caso di danni finanziari a strutture sanitarie o altri enti per cui si presta servizio.

Come acquistare la polizza FNOPI

Per ottenere l'assicurazione per infermieri FNOPI basta andare sul sito e procedere all'acquisto tramite carta di credito o bonifico bancario come indicato.

Se si è già registrati alla piattaforma, sarà necessario semplicemente accedere, altrimenti bisognerà creare un profilo e registrarsi.

In ogni caso nel documento che puoi scaricare a questo sito troverai tutte le indicazioni per procedere all'acquisto in modo semplice e veloce.

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Il Corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "Esercizio Fisico nella malattia renale...
Il delirium del paziente è stato un argomento discusso in occasione del 19° Congresso...

Studenti, letture consigliate

15 Maggio Patologie
L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica caratterizzata...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati