master online infermieri

blsd

  • blsd academy corso

    L'arresto cardiaco, caratterizzato dall'inefficacia o dall’assenza dell'attività del cuore, è un evento clinico drammatico che può verificarsi senza preavviso.
    La disfunzione elettrica e la conseguente fibrillazione ventricolare rappresentano il meccanismo più comune di arresto.
    Se non si interviene rapidamente l’arresto cardiaco determina il decesso del soggetto colpito. 
    Questa patologia non è un evento raro, e può presentarsi in qualsiasi momento durante le normali attività della vita quotidiana.
     
    Perchè fare un corso di Primo Soccorso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) ?
  • ivan verzilli

    Negli ultimi anni è aumentata la sensibilità verso l'intervento precoce in caso di arresto cardiaco; la diffusione negli impianti pubblici è stata favorita dall’entrata in vigore della legge Balduzzi (2017) dando un nuovo impulso all’obbligatorietà, da parte degli impianti sportivi, di dotarsi di defibrillatore automatico esterno - DAE, nel caso in cui in questi venisse praticata attività sportiva ad elevato livello di sforzo cardiocircolatorio.


    Visti gli esiti positivi che sono scaturiti dalla legge in materia di prevenzione sanitaria, nello specifico, con i defibrillatori automatici esterni - DAE si sono ridotti sensibilmente i decessi dovuti ad arresto cardiocircolatorio.

  • corso BLSDUn corso BLSD e PBLSD è interessante per la forte componente di simulazione presente e per il valore aggiunto che da al curriculum ma a questi aspetti aggiungiamo il costo che ARS Curandi offre, 55 euro per i visitatori di Infermieri-Attivi.

     

    Il costo è veramente basso per questo non è accreditato ECM.

  • corso BLSDQualche giorno fa parlavo con il collega ed amico Giorgio De Feo, classica chiacchierata via facebook, l'idea, forse banale di creare un corso BLSD accreditato ECM che sia si a prezzo agevolato ma che proprio per questo dia la precedenza a chi è neolaureato o disoccupato.

  • blsd NapoliCorso BLSD e PBLSD 29 maggio Napoli 2015

    BLSD E' LA SIGLA (Basic Life Support - Defibrillation) e comprende tutte le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.

    L'arresto cardiaco improvviso (o "morte cardiaca improvvisa") è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un'incidenza di 50 - 60 mila casi ogni anno.

  • Il BLSD è oggi uno dei corsi più importanti per il personale sanitario e laico, viene svolto una giornata di formazione in tantissime città italiane, in questo modo si impara ad effettuare un massaggio cardiaco... e poi?

    Quando tornerete a rifarlo? e se capiterà sarete in grado?... si qualcosa si farà, anche perchè per ripetere la pratica si attenderanno 2 anni per un corso BLSD retraining... oppure oggi c'è la tecnologia ed imparare ad usare una macchina è forse più preciso e ripetibile...

  • Come faccio a sapere se il corso BLSD che sto facendo è certificato IRC?

    L'IRC, Italian Resuscitation Council è un associazione che promuove la diffusione dei corsi BLSd secondo standard validati per trovare il tuo corso è semplice.