master online infermieri

doctor 1010903 640La polizza per gli infermieri che FNOPI ha identificato attraverso un bando europeo è fra le più convenienti nel panorama delle assicurazioni RC professionali.

La scheda sintetica evidenzia un'offerta che a prima vista sembra completa, ma non copre tutte le esigenze che un infermiere coinvolto in un processo potrebbe avere.

No Internet Connection

No Internet Connection

La scheda sintetica presenta una polizza che a prima vista è completa, se ricordo bene era stato indetto un bando europeo ed è UNIPOL SAI che si è aggiudicata la possibilità di offrire insieme a FNOPI la polizza con il prezzo migliore sul mercato.

I punti di forza del servizio, sono:

  • apertura del sinistro fin dalla ricezione di comunicazione secondo quanto prescrive l’articolo 13 della legge 24/2017 (la legge “Gelli”: “Obbligo di comunicazione all'esercente la professione sanitaria del giudizio basato sulla sua responsabilità”) da parte dell’Azienda di appartenenza;
  • retroattività illimitata;
  • postuma decennale: dopo la pensione con un solo premio annuale si è coperti per richieste danni che   dovessero pervenire nei  dieci anni successivi;
  • massimale di 5 milioni di euro;
  • copertura anche per i danni di natura patrimoniale legati ad ambiti amministrativi e gestionali;
  • nessuna franchigia e/o scoperto;
  • premio annuo lordo di 22 euro.

La polizza attraverso la Federazione (www.fnopi.it) potrà essere sottoscritta a partire dal 1° gennaio 2019, sul sito ci sarà un link che manda il professionista alla piattaforma assicurativa per espletare tutti gli aspetti legati alla sottoscrizione.

Il dubbio però è che la copertura assicurativa non sia poi così completa.

La situazione legislativa italiana è articolata e complessa, davanti ad un decesso, basta la denuncia di un familiare per trovarsi sotto processo, non serve una prova concreta, basta una testimonianza, ad esempio:

l'infermiera di Lugo è entrata in camera, è uscita, il paziente è deceduto e quindi il familiare l'ha denunciata, dopo due anni di carcere è stata dichiarata innocente,

l'infermiera e la morfina al neonato, nessuno l'ha vista ma le conclusioni dei testimoni la additano (LINK).

Il problema è la fase processuale, se la controparte porta l'infermiere ad un processo penale e questi va avanti 5-10 anni, quanto si spende, che peso avrà sul futuro della propria famiglia? 

Le spese legali sono quelle che possono incidere di più, la polizza interviene quando è stato definito un importo, a fine processo.

La polizza di assinfermieri.it è simile, ma aggiunge l'opzione che con un totale di 60 euro si hanno 30.000 euro di spese legali, Willis con un importo poco inferiore offre una polizza con copertura legale fino a 20.000 euro (LINK).

Online ci sono altri servizi che si offrono di dare preventivi per assicurazioni RC professionale, l'obbligo imposto dalla legge Gelli ha determinato un mercato potenziale che interessa a molti, però chiedono tutti i dati e poi sei nel giro della pubblicità telefonica e allora non ho chiesto.

Il mercato delle assicurazioni per i professionisti sanitari stenta a decollare, il motivo è che tutti ce ne disinteressiamo, in fondo vuoi che capiti proprio a noi? Ci mancherebbe, speriamo di no, ma la legge Gelli fa si che un'azienda sanitaria possa trattare per un indennizzo economico e poi possa rifarsi sul dipendente.

Forse non capiterà mai, come vincere al superenalotto, ma se la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo e siamo "solo" 440.000 infermieri.

Il 2 gennaio il sito web fnopi.it ci mostrerà la pagina dedicata alla sua polizza assicurativa e si potrà verificare la presenza o meno di un'opzione per avere anche la tutela legale e di che importo.

Se hai un'esperienza da riferire puoi aggiungere ulteriori info nei commenti...

 

Per approfondimenti:

Responsabilità professionale: nasce la polizza per gli infermieri: FNOPI

 

 

 

Pin It
Accedi per commentare


Avatar di Ognibene Franco
Ognibene Franco ha risposto alla discussione #1500 1 Anno 1 Mese fa
La pagina web per registrarsi e attivare la polizza:
www.marsh-professionisti.it/fnopi/
No Internet Connection
No Internet Connection