Managment e coordinamento delle professioni sanitarie, ci sono diverse denominazioni per i master che abilitano alle funzioni di coordinamento e sono master residenziali con lezioni frontali in aula oppure online con lezioni da fruire a pc.

Il master realizzato dall’Università LUM Jean Monnet è un master online ha un programma dettagliato dove è già indicato quali esami sono online e come si realizza il tirocinio formativo, e si possono fare alcune osservazioni sul confronto con i master in aula...

 

Alcune parole chiave

Accessibilità

Sia il master in aula che quello online sono accessibili per tutti i titoli di studio abilitanti la professione di infermiere, chi ha il diploma deve essere anche in possesso della maturità.

Ammissione

Il master in aula ha una prova di ammissione che è selettiva se il numero delle domande è superiore ai posti ammessi, come tutti i master online non c'è una prova di ammissione e dato che non c'è un limite massimo di iscritti, però c'è un minimo entro il quale il corso viene attivato.

Il minimo di iscritti nel master online organizzato dalla LUM, si raggiunge dato che il costo del master è di 2000 euro ma attraverso una convenzione a cui il singolo può accedere è di 800 euro (LINK).

Costo

Il costo di un master online è di 1000 euro, ragionevole ed è possibile perchè i master online possono avere un numero maggiore di iscritti, mentre per un master di coordinamento con le lezioni in aula il prezzo è di 3500 euro (ad esempio link).

Frequenza ed esami

La frequenza del corso è importante ma le ore in cui seguire e dove lo decide il discente, questo accade con il master online dove non si perde una lezione, mentre se c'è una frequenza obbligatoria, gestire il lavoro e lo studio diventa più impegnativo e le lezioni perse non si riescono a recuperare.

La frequenza online a prima vista è semplice ma è chiaro che dipende dalla maturità del discente, studiare da soli senza il confronto dei compagni di classe richiede maturità e capacità di concentrazione per raggiungere gli obiettivi che ci si prefissa.

Il master online ha poi una necessità di programmazione più rigida ed è un vantaggio per chi lo frequenta dato che se si legge il programma con attenzione viene riportato anche il tipo di verifica che ci si deve aspettare, quiz, tesina o altro. (LINk programma master LUM)

Tirocinio formativo

Il tirocinio deve essere svolto sia che si frequenti un master in aula o online, facendo le 500 ore di pratica in aziende convenzionate con l'università.

Leggendo il bando del master della LUM (LINK) al punto 8 si parla del tirocinio formativo e della disponibilità alle convenzioni con la propria azienda, ma non è tutto, riporto: "Nel caso che il tirocinio venga svolto durante l’orario di lavoro, L’università non richiede una convenzione. Lo studente dovrà prevedere una semplice autorizzazione per lo svolgimento del tirocinio all’azienda ospitante." questo aspetto è utile per chi lavora in uffici o al fianco di capo sala e il poter svolgere il tirocinio durante l'orario di servizio è un po come far riconoscere la propria esperienza sul campo.

 

La formazione universitaria online mi sembra che riscopra vecchi concetti in cui studiare è un diritto di tutti e attraverso internet è possibile abbattere i costi e fare una divulgazione senza barriere.

 

Chi desidera ulteriori informazioni sul master online di coordinamento può visitare la LUM link pagina di benvenuto

 

 

Pin It