Il corso FAD gratuito dedicato all'Ebola eroga 5 crediti ECM ed è attivo dal 8/12/2014 fino al 07/12/2015.

Il corso affronta argomenti pratici, dalla diagnosi all'assistenza al trattamento, aspetti importanti dato che un informazione senza pregiudizio è importantissima.

 Sull'Ebola si stanno finalmente investendo risorse in una ampia divulgazione, se è vero che attraverso il web è possibile trovare notizie superficiali con un poco di pazienza si possono trovare anche procedure e protocolli operativi che ci danno un idea sul da farsi (LINK).

Procedure e protocolli però sono insufficenti se non sono preceduti da una cultura professionale mirata al tema in oggetto.

Gli infermieri dall'8 dicembre possono accedere  al corso FAD ECM gratuito erogato sulla piattaforma FADINMED.

fadinmed

Il corso è stato accreditato al numero 113902 ed online è possibile trovare un anteprima del programma accreditato, obiettivi importanti che hanno lo scopo di creare una base culturale condivisa.

 

Che cosa bisogna conoscere:
- epidemiologia dell'attuale epidemia di Ebola
- vie di trasmissione
- informazioni cliniche
- valutazione del rischio

Che cosa bisogna fare:
- diagnosi
- prevenzione
- protezione
- trattamento
- informazione e comunicazione

Come comunicare:
- la comunicazione del rischio
- l'approccio
- trattare l'incertezza
- trattare con i media

Come evitare la stigmatizzazione:
- effetti negativi della stigmatizzazione
- stigmatizzazione durante un'epidemia o pandemia
- il ruolo degli operatori sanitari
- gruppi a rischio

Modalità didattica:
La formazione è centrata su un ampio dossier informativo e su tre casi clinici che pongono quesiti decisionali che calano l’attività formativa nella pratica quotidiana.
Obiettivo formativo nazionale:
Obiettivo formativo tecnico professionale
tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissionale nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di tecnicoprofessionali 
Obiettivo specifico:
Conoscere le informazioni aggiornate sull'epidemia da virus Ebola, saper riconoscere i sintomi della malattia e porre in atto le precauzione necessarie per ridurre la diffusione della malattia. Saper agire nei confronti dei casi sospetti. Saper comunicare correttamente il rischio evitando la stigmatizzazione.

http://www.fadinmed.it/

 

Accedi per commentare