Il titolo completo del libro è "outcome infermieristici: documentare e fare ricerca" e sottotitolo "gli esiti delle cure infermieristiche in oncologia".


Il sottotitolo introduce qualcosa che si trova nel libro, ma potrebbe essere fuorviante se il lettore pensa che sia solo un libro per infermieri di oncologia.

Gli autori infatti presentano il percorso tecnico che hanno realizzato, le scelte fatte e perchè...

Di questo libro non ci si innamora a prima vista, lo prendi in mano è piccolino, sarà grazioso, lo apri ed è un mattone, scritto fitto fitto, poche figure, insomma oggi si legge tanto su facebook perchè perdere tempo se non vedo tutto in 3 righe.

Perchè imparare è qualcosa che richiede tempo.

Questo libro richiede un attimo di tempo per andare in sintonia con gli autori è un libro adatto a coordinatori e infermieri che hanno partecipato ai processi di accreditamento del proprio reparto, perchè riporta proprio un percorso di scelte tipiche di quel processo e questo lo rende adatto a tutti gli infermieri.

Il libro racconta il percorso nella realizzazione della documentazione dell'Istituto Europeo di Oncologia della scelta di non fare solo una documentazione formale a norma di legge, come si fa spesso, ma di realizzare una documentazione scientifica, utile per raccogliere dati, elaborarli e prendere decisioni.

Quindi perchè il Nursing Minim Data Set (NMDS), perchè scegliere quei dati per ambito oncologico, come rilevarli e come riportarli nella documentazione.

Un percorso raccontato dagli autori dott.Giorgio Magon e dott.sa Alessandra Milani che rende l'idea della complessità di scelte che entrano in gioco per realizzare una documentazione infermieristica, alla fine il libro è corredato della documentazione realizzata. 

Il libro è un bel volume tecnico scientifico, quello che manca, secondo me, è un glossario, proprio perchè un volume specialistico avere un elenco dei termini e delle relative definizioni potrebbe aiutare i lettori che non sono del settore ad apprendere meglio il messaggio del libro. Anche se oggi con google si trovano le definizioni di tutto questo non toglie che non sempre si trovano le definizioni specialistiche in italiano e in tanti dobbiamo fare traduzioni approssimative.

Il libro è nuovissimo, aprile 2015 il costo di copertina è di 20 euro, su Amazon Outcome infermieristici. Documentare e fare ricerca. Gli esiti delle cure infermieristiche in oncologia si trova adesso a 17 (attenzione alle spese di spedizione, gratuite spendendo dai 19 euro in su a seconda del prodotto), sul sito Maggioli editore adesso è a 16 euro (LINK).

Un prezzo ragionevole che merita anche solo per tutta la documentazione già fatta che è presente.

 

libro outcome infermieristici

 

 

Accedi per commentare