Un bel libro, compatto, di spessore che entra nel dettaglio di un argomento fra i più impegnativi e discussi nel mondo infermieristico, la decima edizione del NANDA International è edito dalla Casa Editrice Ambrosiana.
Il volume è completo e porta il lettore alla comprensione delle diagnosi infermieristiche secondo NANDA-I.
Nel libro la prima parte è dedicata alla comprensione dei diritti d'autore che il NANDA-I ha sui contenuti del libro, una seconda parte molto corposa è dedicata alla spiegazione delle diagnosi infermieristiche.
Il cuore del libro è la classificazione e le definizioni delle diagnosi punto di riferimento per l'insegnamento in molti paesi.
Questo volume aggiunge 26 nuove diagnosi infermieristiche, 13 sono revisionate e altre hanno cambiato dominio.
Il libro è disponibile su Amazon link Diagnosi infermieristiche: definizioni e classificazione, adesso ad un costo di 37 euro ma parte da un prezzo di copertina di 44 euro.
Il prezzo non è adeguato ad un libro che avrà due anni di vita e poi la struttura con una copertina morbida non ne fa un libro solido, potrebbero studiare anche soluzioni economiche con aggiornamenti biennali da aggiungere.
La parte con sito web fa riferimento a video in Inglese e non da un valore aggiunto.
Il libro ha un altro problema oggi non siamo più abituati a leggere e quindi è consigliabile una lettura regolare e progressiva, se non si è più giovanissimi ed allenati alla lettura di libri, riprendere con un pò di libroterapia.
Di solito si legge un libro ci si scrive una recensione e lo si consiglia, ma le diagnosi infermieristiche in ambito lavorativo hanno un peso marginale, purtroppo spesso hanno un modesto spazio e ci si limita a mettere una crocetta, questo volume potrebbe aiutare a capire il perchè di quella crocetta.
Il libro non esce da quanto dichiarato definizioni e classificazione e malgrado questo è un volume di oltre 150 pagine se poi volete mettere in pratica le diagnosi allora è necessario prendere altri volumi.
Foto di Mediamodifier da Pixabay