infermieri olandaEMTG sta selezionando 17 infermieri per gli istituti di cura olandesi:  Corso di lingua gratuito e stipendio a partire da 41.500 euro/annui, invia il tuo CV aggiornato in lingua inglese e lettera di motivazione all’indirizzo: recruitment@emtg.it leggi l'annuncio di lavoro.

Indice articoli

L'assunzione di un infermiere a tempo determinato è molto frequente da parte degli ospedali pubblici, attraverso le agenzie interinali o subappaltano i servizi, ma possono assumere direttamente con un avviso pubblico.

L'assunzione a tempo determinato implica che un contratto inizia e termina nella data concordata, in caso di esigenze di personale è solo facolta dell'azienda sanitaria rinnovare il contratto fino ad un massimo di 36 mesi, non c'è un rinnovo automatico.

E' possibile fare una domanda diretta per essere assunto a tempo determinato dall'ospedale?

L'assunzione a tempo determinato può essere effettuata con una domanda diretta solo negli ospedali privati e nelle agenzie interinali.

La domanda per gli ospedali pubblici è subordinata ad un avviso pubblico che prima viene deliberato dal direttore dell'azienda ospedaliera, in questa fase il testo dell'avviso è a disposizione dei sindacati per una valutazione pubblica di correttezza formale. Quindi a seconda della regione il bando viene pubblicato solo nel sito dell'azienda sanitaria o presente in estratto nel bollettino regionale (mentre per i concorsi a tempo indeterminato è obbligatoria la pubblicazione nella gazzettaufficiale.it). La pubblicazione dell'avviso fa iniziare il periodo di tempo, di solito un minimo di 15 giorni, in alcune regioni anche 45 giorni, periodo in cui si può inviare la domanda.

La partecipazione ad un avviso comporta sicuramente l'assunzione?

L'avviso a seconda di come è scritto può prevedere l'assunzione di un numero ben definito di infermieri, oppure la formazione di una graduatoria. L'avviso può essere come un concorso con le prove, preselezione prova scritta ecc., oppure per soli titoli. In entrambi i casi si può non avere un punteggio sufficiente e non essere assunti

L'assunzione è immediata?

L'assunzione di un dipendente richiede sempre la visita del medico competente e il suo giudizio per la definizione della presenza di limitazioni. Successivamente l'assunzione a tempo determinato ha un periodo di prova variabile a seconda della durata del contratto.

Lo stipendio dell'infermiere nel pubblico? 

Lo stipendio di un infermiere può essere diverso anche nello stesso servizio il motivo è che ci sono molti sgravi fiscali che danno un aiuto alle famiglie e la presenza di figli o di invalidi a carico fa umentare lo stipendio, poi le tasse regionali sono diverse, questo rende molto variabile lo stipendio netto.

In generale oscilla dai 1450 euro (a cui si aggiung il bonus Renzi) fino ai 1600 euro del turnista, ma possono aumentare in caso di premi per la produttività, straordinari pagati, orario aggiuntivo ed orario libero professionale.

Di seguito gli articoli del CCNL 2016-2018

Accedi per commentare

infermieri olandaEMTG sta selezionando 17 infermieri per gli istituti di cura olandesi:

Corso di lingua gratuito e stipendio a partire da 41.500 euro/annui, invia il tuo CV aggiornato in lingua inglese e lettera di motivazione all’indirizzo: recruitment@emtg.it leggi l'annuncio di lavoro.