Scale di valutazione del rischio Lesioni da pressione (LDP)

Le lesioni da pressione chiamate anche lesioni da decubito sono un evento drammatico, compaiono in breve tempo ma la guarigione può richiedere anche dei mesi.

Esistono numerose scale di valutazione che consentono di prevederne il rischio e ci consentono di agire preventivamente, le più diffuse sono la Braden e la Norton ma ne esistono diverse, vediamole di seguito.

La scala di Braden

Attualmente è la più diffusa negli ospedali e utilizza 6 indicatori: percezione sensoriale, umidità, attività, mobilità, alimentazione, frizione-scivolamento.

Il suo utilizzo è semplice e la scala restituisce un valore che se basso mette in allarme gli infermieri nell'utilizzare misure preventive.

La scala Norton 

La Norton prende in considerazione 5 parametri: condizioni generali, stato mentale, deambulazione, mobilità, incontinenza e compilata la tabella abbiamo un punteggio di rischio. La versione modificata introduce altri parametri correlati alle patologie.

La scala Waterlow

Questa scala prende in considerazione molti più paramentri: corporatura, aspetto della cute, sesso, età, continenza, mobilità, nutrizione e altri elementi di rischio come: malnutrizione, deficit neurologici, interventi chirurgici e farmacoterapia).

La scala Knoll

Valuta 8 parametri: stato generale della salute, stato mentale, attività, mobilità, incontinenza, nutrizione orale di solidi, nutrizione orale di liquidi, predisposizione a malattie.

La scala Exoton-Smith

Analizza 5 parametri, poi ci sono tante altre scale che prendono il nome dai loro autori, Gosnell Lowthian, Pritschard, Jones e Millman, Husain, Guttman.

Considerazioni finali

Queste scale ci offrono e ci richiedono di visitare il paziente e non è possibile compilare queste schede senza avere la persona davanti, senza averla scoperta e averci parlato e se non può risponderci ci sono i familiari che dovrebbero farlo al loro posto.

Compilare queste schede senza valutare il paziente personalmente ma solo per riferito da altri operatori non è corretto, la valutazione è un momento importante e un'occasione per innescare una serie di azioni per l'interesse e la salute del nostro assistito.

Le varie scale che vengono utilizzate per prevedere il rischio di comparsa delle lesioni da decubito, sono soggette a pubblicazioni, a revisione, a comparazione.

Ogni reatà sceglierà quella più adatta alle proprie esigenze organizzative, in fondo non avrebbe senso usarne più di una, ma una va usata.

Le condizioni cliniche del paziente ricoverato spesso sono evidenti come un'auto che corre ai 100 all'ora su una strada piena di curve, il rischio d'incidente è alto, noi interveniamo, ma i familiari possono essere resi partecipi e coinvolti, per un' azione tempestiva ma adeguata alle condizioni del paziente.

L'utilizzo delle scale nel tempo consente di fare esperienza, i casi si sommano e sarebbe utile un confronto, una condivisione delle esperienze fra i colleghi di reparto nell'ottica di un miglioramento continuo per valorizzare il lavoro dell'equipe perchè non si molli e si continui.

Un' analisi dei casi è utile al team per capire quando le lesioni da pressione si formano, cosa è successo, se c'è una patologia ingravescente, se ci sono stati dei problemi organizzativi o se qualche cosa è stata sottovalutato, parlarne consente di fare chiarezza e progredire insieme in modo scientifico.

 

Foto di Nasim Nadjafi da Pixabay

Pin It
Accedi per commentare

Formazione

La sterilità di coppia è una patologia in costante aumento in Italia e contribuisce

...

Il nuovo corso FAD da 4 crediti ECM erogato da Fad4You dal titolo: "L'Inverno

...

Il corso FAD da 11 crediti ECM intitolato "GEP-NET Talk: dall'esperienza

...

Concorsi per Infermieri

L'IPAB Andrea Danielato - Centro Residenziale per Anziani ha indetto un Concorso Pubblico per

...

L'IPAB Centro Anziani Villa Aldina ha indetto un Concorso Pubblico per l'assunzione di un

...

L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) dei Sette Laghi di Varese ha indetto un Concorso

...

Tecniche e procedure

L’emodialisi è una terapia sostitutiva fondamentale per i pazienti affetti da insufficienza

...

Cerchiamo di immaginare il sangue come un corso d'acqua che attraversa il nostro organismo. In

...

Nel silenzio operoso di una corsia ospedaliera, tra il suono ritmico dei monitor e

...

Studenti

La Sindrome di Cushing (SC) è definita come un disordine ormonale relativamente raro,

...

La fibrosi cistica (FC) è una malattia genetica autosomica recessiva che colpisce

...