Emogas

L'emogas è l'abbreviazione di emogasanalisi, il prelievo arterioso per vedere i gas disciolti nel sangue per identificare dei problemi negli scambi gassosi dell'organismo.

  • prelievo arteriosoRiporto dal Forum questo intervento di giordma del 22 dicembre 2009 .
    Il test di Allen è importante nel prevenire i danni da un EGA errata e giordma ha scritto una news semplice e chiara...

  • Il prelievo arterioso per tantissimi è una delle tecniche infermieristiche più difficoltose per la precisione necessaria nel fare il foro, questo comporta che è spesso riferita dai pazienti come un esperienza molto dolorosa.

    Il video che vi ripropongo è didattico realizzato dal corso di infermieristica Miulli, presenta una bella procedura ma soprattutto spiega molto bene come fare un test di Allen, uno dei pochi test che dobbiamo fare prima di un EGA per capire se è controindicato forare l'arteria radiale.

  • L'apparecchio portatile i-stat consente di fare una serie di analisi del sangue rapidamente, bastano due minuti.

    Utile per le emergenze e le analisi al domicilio del paziente...

  • epoc egaHo avuto modo di provare un piccolo emogas, un sistema portatile che può essere trasportato al letto del ricoverato.

    Questo sistema come si vede dallo foto che ho fatto è piccolo e si può tenere con una mano, dato che come ogni novità tecnologica costa un botto, ha delle superfici antiscivolo che facilitano la presa.

    E' una macchina delicata e non ci se lo deve scordare quando per le emergenze la si porta al letto del malato.

    Il software è semplice e chiunque navighi con un PC lo riesce ad usare.