logo sapienzaMaster realizzato dall'Università La Sapienza di Roma, il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire le conoscenze sul diabete e sulle sue complicanze, con particolare riguardo alla sindrome del piede diabetico (foot syndrome), mediante lo studio dell’anatomia, fisiologia, biomeccanica del piede.

Il Master si propone di:

- formare personale qualificato per la prevenzione ed il trattamento della “foot syndrome”;

- conoscere ed utilizzare i principali e più moderni device, le medicazioni e/o interattive e/o bioattive;

- approfondire la terapia medica e chirurgica e la diagnostica per visione di: doppler, ecocolordoppler, laser power doppler, rx, ecografia, pletismografia e capillaroscopia.

Particolare riguardo verrà rivolto alla prevenzione mediante l’insegnamento dello screening posturale, vascolare e neurologico. La visione delle medicazioni (usuali, avanzate, biotecnologiche) delle lesioni del piede nei pazienti affetti da diabete sarà costante e centrale nella didattica. Sarà importante imparare ad usare apparecchiature come la camera iperbarica loco regionale, la terapia fisica vasale Bemer, il bisturi ad ultrasuoni (Sonoca190, Esacrom), l’apparecchio ad onde d’urto e la camera normobarica;

la conoscenza di queste nuove apparecchiature, insieme all’acquisizione di trapianti di cellule mesenchimali completerà la formazione didattica dei discenti.

 Organizzazione attività formative

Il corso è svolto in lingua italiana.

L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 50 ore destinate alla prova finale.

Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative:

stage, convegni, seminari, esercitazioni teoriche e pratiche. Parte dell’attività didattica sarà proposta con il metodo informatico, con lezioni on line sia in diretta sia in differita per permettere anche ai discenti fuori sede di seguire facilmente il master.

La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.

 

LINK al BANDO

LINK alla pagina WEB del Master

Il Prof.Piergiorgio Pastore coordina anche il master sul trattamento e prevenzione delle piaghe da decubito, se si hanno dei dubbi lo si può contattare anche per capire qual è il master più adatto al proprio caso, poi visto che il costo è di 2000 euro lo si può contattare anche per sapere se ci sono borse di studio disponibili, provare non costa nulla.

Log in to comment