Tutti i professionisti sanitari hanno l'obbligo di acquisire un certo numero di crediti formativi per triennio ad eccezione di quelli che sono nella condizione di avere un esonero o un esenzione.
L'obbligo dei crediti ECM è iniziato nel 2002 per tutti i professionisti del settore sanità; da subito però è stato evidente che in alcune condizioni non era possibile o necessario acquisire i crediti ECM.