Lo scopo di questo corso unico nel suo genere, è formare infermieri che possano operare in ambiente acquatico e in zone impervie raggiungibili solo “via acqua”, come scogliere, particolari spiagge, anfratti della costa, imbarcazioni ecc.
La Federazione Italiana Salvamento Acquatico F.I.S.A. e l’Ars Curandi, hanno colmato il vuoto esistente tra il personale sanitario ed i soccorritori acquatici, creando e formando la figura dell’infermiere anfibio, WATER NURSE RESCUE.
WATER NURSE RESCUE è la figura dell’ infermiere addestrato e formato in modo specifico per essere impiegato in operazioni in ambiente acquatico.
Lo scenario operativo è ampio e vario, si va dal prestare soccorso su imbarcazioni al largo,
a zone e spiagge difficilmente raggiungibili via terra o cielo.
I mezzi sui quali saranno formate queste nuove figure professionali saranno moto d’acqua, gommoni ed imbarcazioni a motore.
Il programma prevede due giorni full immersion di lezioni pratiche in aula e teoriche in mare, durante le quali si affronteranno tutti i protocolli e le manovre di soccorso acquatico.
Ad esempio:
nuoto per salvamento,
tuffo e risalita dai mezzi nautici,
lancio di cime ecc.
La location del corso sarà la spiaggia del Ministero dell’Interno a Ostia (Roma) data 30-31 maggio.
Requisiti richiesti:
Saper nuotare, ottima acquaticità e forma fisica.
La collaborazione tra F.I.S.A. eARS CURANDI prevede l’utilizzo e l’impiego di questi operatori in diverse situazioni e scenari, come Protezione Civile, e di soccorso organizzato.
Il corso è accreditato E.C.M. per infermieri.
Per tutte le informazioni:
Giorgio De Feo – 333/6806700
info@arscurandi.net
Scarica il flyer (600KB)