congresso infermiereL'Associazione Infermieri Sala Operatoria terrà il suo primo congresso nazionale dal titolo “L’Infermiere in Sala Operatoria tra cultura, tecnologia e clima organizzativo” il 17-18 aprile a Pesaro.

Comunicato ufficiale:

Cari colleghi e colleghe, ho il piacere di informarvi della recente costituzione dell'Associazione infermieristica di azione formativa ed informativa per l’infermiere dell’area chirurgica e di sala operatoria denominata "A.I.S.O.".

 L’ Associazione è nata dall' entusiasmo di alcuni colleghi infermieri desiderosi di collaborare per la crescita professionale dell’infermiere in reparti chirurgici e/o in sala operatoria, in strutture pubbliche o private. A.I.S.O si colloca nello spazio culturale, formativo e soprattutto educativo dell’intero territorio nazionale e intende utilizzare l'esperienza acquisita nel mondo del lavoro dell’area chirurgica per offrire supporto a tutti i colleghi che ne condividono le finalità.

L'Associazione é volta a promuovere iniziative formative con particolare interesse per la sicurezza dei luoghi di lavoro, per la salute della persona malata, per la solidarietà umana e sociale e per la formazione permanente dell’infermiere. Per conseguire tali obiettivi A.I.S.O. è proiettata ad interagire con Enti, Associazioni o Istituzioni di categoria ampliando le iniziative formative degli infermieri a vari livelli e proponendosi come luogo di incontri, di aggregazione, di approfondimenti e dibattiti sui temi di attualità, con particolare riferimento alle problematiche della sala operatoria e dei reparti chirurgici.

L’Associazione, inoltre, intende porre particolare attenzione ai problemi gestionali del mondo del lavoro, promuovendo iniziative per la sicurezza delle sale operatorie, delle degenze chirurgiche in genere e delle aree interventistiche, prendendo ad esempio le indicazioni fornite dal Ministero della Salute nei manuali sulla sicurezza dei comparti operatori.

Il Comitato Scientifico di A.I.S.O. è lieto di invitarvi al primo Congresso Nazionale che si svolgerà a Pesaro presso il centro congressi dell’ Hotel Flaminio nei giorni 17 e 18 aprile 2015 dal titolo:

“L’Infermiere in Sala Operatoria tra cultura, tecnologia e clima organizzativo”

Il tema conduttore di questo primo congresso, dunque, richiama le disposizioni che il Ministero ha promosso in un ambito tematico più ampio suggerito dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità. Promuovere la sicurezza nella chirurgia rappresenta una priorità, in quanto le prestazioni chirurgiche richiedono azioni e comportamenti pianificati, condivisi e finalizzati a prevenire incidenti pre, intra e post operatori.

Nasce quindi l’ esigenza di migliorare i livelli di sicurezza in un contesto lavorativo complesso, caratterizzato dall’ alta specializzazione professionale e dalla multidisciplinarietà, dove il lavoro infermieristico vive contesti organizzativi ancora caratterizzati da attività regolate per compiti anziché per progetti assistenziali.

La tenuta, lo sviluppo e il successo di una Azienda Sanitaria sono strettamente correlati alla capacità di rispondere in modo efficace alle nuove sfide del contesto, sempre più turbolento e competitivo.

L’evoluzione dello scenario ambientale obbliga tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale a “fare i conti” con alcuni fattori che richiedono una risposta mirata, per evitare il rischio di soccombere, diventare residuali o essere perdenti.

Le sfide da affrontare non riguardano solo i nuovi bisogni della popolazione, sempre più correlati al problema della cronicità e della fragilità, ma anche alla costante evoluzione dei “saperi professionali” e delle tecnologie. A.I.S.O è consapevole delle difficoltà e dei problemi che accompagnano i processi di cambiamento, soprattutto quando si vogliono introdurre modifiche organizzative (nella struttura, nel sistema dei ruoli, nei meccanismi e nelle procedure) che impattano con le abitudini consolidate e con la cultura organizzativa precedente. Per questa ragione è necessario un complesso lavoro di formazione, per sostenere una progettazione partecipata relativa ai nuovi assetti organizzativi dei blocchi operatori in cui è centrale il protagonismo attivo e consapevole dei professionisti.

Il Congresso si propone di dare approfondimenti scientifici di alto livello sulle tematiche in questione, attraverso le tre sessioni in programma che svilupperanno tematiche inerenti la sicurezza, lo sviluppo tecnologico e la comunicazione.

A questo punto non ci resta che aspettarvi numerosi per approfondire questi e molti altri temi da sempre al centro del vissuto professionale dell’ infermiere dell’ area chirurgica.

Vi aspetto a Pesaro.

Pino Mancini

Programma AISO 4-2015

Scheda di Iscrizione al Convegno AISO 2015

http://www.aisoinfermieri.com/

 

 

 

 

 

 

Accedi per commentare