Il corso di perfezionamento in "Sistemi venosi a medio termine tipo PICC e Midline" si tiene alla Cattolica di Roma.

Il direttore del corso è il dott. Mauro Pittiruti esperto  ricercatore e divulgatore da oltre un decennio delle nuove tecnologie legate ai CVC...

 Il corso teorico pratico è destinato ad un minimo di 8 massimo 12 iscritti ed è finalizzato ai seguenti obiettivi:


a) fornire agli operatori sanitari cognizioni teoriche complete ed aggiornate riguardanti gli accessi venosi ad impianto brachiale, sia per quanto riguarda le indicazioni cliniche che le tecniche di inserzione e di gestione, con particolare riguardo alla prevenzione delle complicanze precoci e tardive, secondo le più recenti raccomandazioni e linee guida nazionali e internazionali basata sull’evidenza.


b) mettere gli operatori sanitari in condizione di poter acquisire tutte le manualità tecniche finalizzate all’impianto sicuro ecoguidato degli accessi ad impianto brachiale, attraverso un percorso formativo pratico che prevede la esercitazione diretta su manichini e simulatori, l’assistenza all’impianto in vivo eseguito da operatori esperti, fino al posizionamento diretto in vivo sotto il controllo ed il monitoraggio di un tutor.


c) fornire agli operatori sanitari gli strumenti culturali atti a iniziare o a implementare un programma organico di utilizzo degli accessi ad impianto brachiale presso la propria azienda sanitaria.

Un corso teorico pratico con degli obiettivi importanti destinato ad un piccolo gruppo in un corso di perfezionamento universitario che ha un confronto diretto con il docente.

Il bando riporta:

Titolo Rilasciato
A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato, come disposto dall'art. 2 comma 6 del titolo I, Norme generali, del
regolamento didattico di Ateneo.

A norma del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, il partecipante a un corso di perfezionamento universitario è esonerato dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. per l’anno in corso.

 

Link alla pagina dell Cattolica

LINK al bando del corso

 

Franco Ognibene

Pin It