Il seminario "Il mobbing infermieristico, fenomenologia, danni e tutele" è il primo corso organizzato da ADI, associazione avvocatura di diritto infermieristico, sul tema mobbing e vedrà come docente il dot.Mauro Di Fresco autore del libro  si terrà il 15 marzo a Erice.

Ai partecipanti iscritti all'ADI sarà dato il manuale di diritto infermieristico dell'associazione.

 Il tema principale del seminario è il mobbing è la discussione partirà da una relazione presentata alla camera dal dot.Mauro di Fresco.

Il programma si articola su 4 punti principali:

-Struttura e fenomenologia del mobbing infermieristico, le varie forme e le sfumature.

-Gli attori del mobbing, importante questo punto perchè non sono solo i superiori ad esercitare una pressione del genere.

-I danni risarcibili del mobbing infermieristico, se spesso sentiamo notizie generiche nell'ambito professionale bisogna entrare nello specifico e in questo punto è contestualizzato alla nostra professione.

-La tutela dal mobber, la legge ci difende e come reagire, l'aspetto importante il contrattacco.

Una giornata di approfondimento su un tema che è distante dalla routine quotidiana che ci prende e spesso non riusciamo ad accorgerci se capita... e se ce ne accorgiamo?

 

Il seminario ha un costo ragionevole, 15 euro per gli iscritti ADI che avranno in omaggio il libro e di 25 per i non iscritti.

LINK alla pagina dell'evento

 

Il dot.Mauro di Fresco è presidente dell'ADI (link) e autore del libro "le procedure disciplinari delle professioni sanitarie", testo che mi è stato detto, utile sia nel pubblico che nel privato.

 

Franco Ognibene

Log in to comment