Un corso di inglese orientato alla lettura degli articoli scientifici può essere un punto di partenza importante per comprendere meglio la lettura di testi che danno un aggiornamento professionale importante.

Ci sono numerosi documenti disponibili in inglese, linee guida, review, articoli che consentono agli specialisti di essere aggiornati, ma la lettura degli articoli può essere effettuata in modo approssimativo grazie ad uan comprensione da autodidatta o professionale grazie ad un corso tenuto da professionisti...

 Il corso di inglese è proposto dal GIMBE ed è proposto ad infermieri e medici il titolo del corso "Medical English Elementary Reading Skills. Inglese scientifico per l'Evidence-based Practice" rende immediatamente l'idea di cosa si tratta, ma la cosa importante è che è un corso pratico di 3 giorni e di livello base.

 

Il razionale riporta:

La formazione continua in medicina e l’aggiornamento del professionista sanitario si basano su una consapevole ed attenta lettura della letteratura scientifica internazionale, generalmente pubblicata in lingua inglese.

Non tutti i professionisti sanitari, tuttavia, hanno una conoscenza della lingua inglese che permetta loro di leggere i testi medico-scientifici in modo scorrevole e con una piena comprensione dei contenuti.

Il corso fornisce gli strumenti linguistici necessari per leggere e comprendere i testi scientifici in lingua inglese che riguardano la ricerca biomedica, i percorsi assistenziali, le linee guida di riferimento, le politiche sanitarie internazionali.

Il corso si tiene a Bologna il 21-22-23 maggio 2014

Il link alla pagina web

Link al programma in pdf 

Dal programma l'utilità del corso è nel dare un punto di partenza per un autoapprendimento che può sviscerare quello che il web ci offre.

 

Franco Ognibene

Log in to comment