La linea guida dal titolo "Pressure ulcer prevention" è stata pubblicata ad aprile 2014 a cura del National Clinical Guideline Centre.

Il documento completo affronta tutte le tematiche di una linea guida dalla ricerca della bibliografia scientifica all'implementazione delle raccomandazioni, è scaricabile o consultabile online in un sito che ha una navigazione perfetta anche per i cellulari...

La linea guida "Pressure ulcers: prevention and management of pressure ulcers" è disponibile solo in inglese, è scaricabile (in formato pdf 14 MB) grazie al NCBI che lo rende disponibile al link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmedhealth/PMH0068960/pdf/TOC.pdf 

 

Ma se tutto il documento è troppo o se volete un formato ebook allora è necessario andare sul sito del National Clinical Guideline Center e sarà possibile scaricare o navigare http://www.nice.org.uk/guidance/CG179

Il sito è moderno e si usa bene anche con il cellulare e di questo aspetto ne hanno tenuto conto.

Dalla pagina a sinistra c'è il menu di navigazione del documento, molto semplice con poche voci, IntroductionPatient-centred careKey priorities for implementation1 Recommendations2 Research recommendations3 Other information4 The Guideline Development Group, National Collaborating Centre and NICE project teamAbout this guideline

Si aprono i singoli capitoli della linea guida e andando su downloads è possibile scaricare diversi formati su pc o smartphone, non solo pdf.

 

downloads

I formati epub ed ebook sono ottimi per essere letti in mobilità.

Una linea guida nazionale completa che da come dice il termine linea guida delle indicazioni per scegliere poi ogni professionista deciderà secondo le risorse che il datore di lavoro gli mette a disposizione.

Ad esempio i massaggi, gli sfregamenti le creme dermoprotettive hanno studi di basso livello, ma la domanda sorge spontanea chi spenderebbe milioni per fare uno studio nazionale per avere informazioni su una crema dermoprotettiva... ma la linea guida è un documento nazionale e quindi sicuramente il divieto interessa l'amministrazione dell'ospedale che può risparmiere tanto.

Purtroppo in Italia le linee guida sono usate come leva giudiziaria e mi piacerebbe sapere se sono introdotte dai consulenti legali quando non capiscono il problema.

Non vorrei lasciarmi andare in chiacchiere nell'attesa che in Italia qualcuno ne curi la traduzione e la divulgazione la versione inglese online può essere tradotta con google.

link : http://www.nice.org.uk/guidance/CG179http://www.nice.org.uk/guidance/cg179/evidence

link downloads: http://www.nice.org.uk/guidance/cg179/evidence

 

 

Franco Ognibene

Log in to comment