Iniezione intramuscolare e infezione, i momenti cruciali

infermiere iniezione

L'iniezione intramuscolare viene praticata per somministrare un farmaco nel tessuto muscolare su prescrizione medica permettendo un rapido assorbimento nel flusso sanguigno. Nonostante sia una pratica sicura quando eseguita correttamente, esiste sempre un rischio di infezioni o complicanze.

Infatti, la tecnica è relativamente semplice, ma per praticarla bisogna avere la consapevolezza di riconoscere i momenti cruciali per la prevenzione delle infezioni sia da parte del paziente che da parte dell'infermiere che effettua l'iniezione.

I momenti cruciali per prevenire le infezioni:

  1. Igiene delle mani
  2. Verifica dell'integrità degli strumenti utilizzati
  3. Rispettare l'asepsi prima o dopo la preparazione del farmaco
  4. Ispezionare la soluzione o il farmaco
  5. Disinfezione e dimensione dell'ago, più piccolo, per non contaminare la pelle con dei microrganismi
  6. Smaltimento dei rifiuti.

In 30 anni di reparto mi è capitato di vedere solo una volta un ascesso da iniezione intramuscolare. Mentre, in pochi mesi di servizio presso l'ambulatorio di chirurgia d'urgenza ho visto diversi ascessi al gluteo per iniezioni eseguite dalla vicina di casa o da autodidatti.

In ambito ospedaliero si sta sempre più preferendo l'utilizzo degli accessi venosi anche per persone dove i farmaci possono essere somministrati per via intramuscolare.

Perchè si preferisce utilizzare un CVP invece che le IM?

Almeno per due motivi:

il primo è la riduzione dell'utilizzo di aghi che dopo l'utilizzo diventano uno strumento potenzialmente infetto da malattie virali ed è una fonte di rischio per 'operatore sanitario,

il secondo miglioramento del confort per il paziente visto che deve fare solo un foro nel braccio per tutte le future terapie posizionando un ago cannula.

L'iniezione intramuscolare è una tecnica che richiede manualità e sapienza e non ammette l'improvvisazione.

 Per saperne di più sull'iniezione intramuscolare:

Foto di Polina Tankilevitch

Pin It
Accedi per commentare