Il cateterismo vescicale può essere effettuato prendendo tutto il materiale necessario o utilizzando kit specifici che hanno tutto il materiale sia per la fase di pulizia che di posizionamento del catetere a cui va aggiunto il sacchetto urina e il catetere vescicale del calibro giusto.
Il calibro del catetere vescicale come quello di altri device si misura in Charrière (CH) e in French (Fr) ma a cosa corrispondono queste misure e chi le ha inventate?
Il catere vescicale o una sonda in nelaton si può scegliere di dimensioni diverse ed esse sono immediatamente riconoscibili per i codici colori standard:
CH 10 Nero, CH 12 Bianco, CH 14 Verde, CH 16 Arancio, CH 18 Rosso, CH 20 Giallo e CH 22 Blu
Il calibro del catetere è il diametro esterno e si misura in Charrière (CH) che corrisponde esattamente al French (Fr).
Infatti 1 Fr equivale a 1 CH, che a sua volta corrisponde a 1/3 di millimetro.
Quindi un catetere 14 CH ha lo stesso diametro esterno di un catetere 14 Fr, ovvero 4,7 mm (14 Fr x 1/3 mm/Fr = 4,7 mm).
Questo fa si che il diametro esterno che è possibile scegliere è:
- 8 Ch/Fr: 2.7 mm
- 10 Ch/Fr: 3.3 mm
- 12 Ch/Fr: 4.0 mm
- 14 Ch/Fr: 4.7 mm
- 16 Ch/Fr: 5.3 mm
- 18 Ch/Fr: 6.0 mm
- 20 Ch/Fr: 6.7 mm
- 22 Ch/Fr: 7.3 mm
- 24 Ch/Fr: 8.0 mm
Chi ha inventato la scala CH/Fr?
La scala French prende il nome da Joseph-Frédéric Benoît Charrière, un fabbricante di strumenti chirurgici francese del XIX secolo.
Charrière ideò il sistema di misurazione che porta il suo nome (abbreviato in CH) per standardizzare il diametro dei cateteri e di altri strumenti medici.
Gli anglosassoni accettarono la scala di Charrière ma per distinguersi o per un modo di dire la chiamarono la scala Francese e da quì il termine French.
Quindi, sia la scala French che la scala Charrière si riferiscono allo stesso sistema di misurazione, con la differenza che "French" è il termine utilizzato prevalentemente nei paesi anglosassoni.
La misura in CH/Fr e i codici colori sono gli stessi per il calibro esterno in molti device, come ad esempio i sondini per broncoaspirazione, sondino naso gastrico, le sonde rettali e tutti i tipi di catetere vescicali.