gimbe educationLa ricerca infermieristica italiana è ancora indietro rispetto ad altri paesi, ma cresce lo dimostra il recente studio pubblicato sulla rivista dell'infermiere (LINK), un andamento che mostra una crescita costante negli anni.

Fare ricerca non è semplice e la formazione è un aiuto che riduce i tempi, sono pochi i provider che realizzano corsi di qualità, proprio perchè un settore di nicchia e trovare docenti di alto livello non è semplice, ma c'è una fondazione che da anni realizza corsi per preparare i ricercatori di domani.

La ricerca è un avventura appassionante che coinvolge giorno per giorno, una professione in crescita come la nostra si trova ad esplorare nuovi ambiti, nuove sfaccettature della professione dove il nuovo si può identificare con un qualcosa dove nessuno ha mai camminato prima o anche solo una nuova prospettiva del quotidiano.

 

La fondazione GIMBE da oltre 20 anni è impegnata nella formazione scientifica e nella divulgazione dell'EBM, il canale tematico Gimbe education propone diversi corsi in previsione di formare i futuri ricercatori, i corsi sono:

Introduzione alla metodologia della ricerca clinica (LINK)

Studi osservazionali: pianificazione, conduzione, analisi e reporting (LINK

Trial clinici: pianificazione, conduzione, analisi e reporting (LINK)

Editing & publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica (LINK)

I corsi sono studiati in modo che alla fine del percorso formativo che non necessariamente si conclude in un anno, il GIMBE rilascia un attestato che si è ottenuto il Clinical Research core curriculum.

La presentazione del Curriculum di ricerca è nella pagina web (LINK).

Il GIMBE realizza i corsi anche nell'ambito di progetti formativi, entro le stesse aziende sanitarie questo consente una personalizzazione del percorso formativo.

La qualità dei contenuti del GIMBE è visibile anche nei numerosi articoli di analisi del sistema sanitario presentati dal dott Cartabellotta sul giornale Repubblica.

Chi desidera saperne di più sull'operato della fondazione il 2 marzo 2018 si terrà la 13a Conferenza Nazionale GIMBE, Salute prima di tutto, sanità per tutti, l'accesso è aperto a tutti (LINK).