nurse 1159318 1280Per un medico, un infermiere o un operatore socio sanitario indossare delle calzature comode durante il proprio turno è importantissimo per non ritrovarsi con problemi alla schiena, alle caviglie o ai piedi.

Hai mai pensato a quali sono le caratteristiche che un paio di zoccoli sanitari dovrebbero avere per essere confortevoli e per attenuare la fatica dovuta alle molte ore passate in piedi. Le caratteristiche tecniche che ci interessano sono: il tipo di ammortizzazione, il peso e poi dipendono dal tipo di utilizzo che ne andremo a fare.

  1. Valutare il tipo di ammortizzazione:

Uno degli aspetti più importanti da valutare in un paio di zoccoli sanitari, prima dell'acquisto, è sicuramente la tipologia ed il livello di ammortizzazione.

In genere, i migliori modelli di zoccoli sanitari hanno particolari forme ergonomiche che riescono ad ammortizzare il peso della camminata soprattutto nella zona del tallone.

La parte da guardare con attenzione, in questo caso, è l'intersuola, ovvero la parte che c'è tra la suola (a contatto diretto con il terreno) e la tomaia (la parte che contiene il piede).

Per una comodità ottimale l'intersuola deve essere flessibile al punto giusto, ovvero essere in grado di attutire i colpi della camminata ma allo stesso tempo contribuire a mantenere una postura stabile.

Hanno questa caratteristica, ad esempio, gli zoccoli sanitari Scholl Evoflex che trovate nell'articolo sugli zoccoli sanitari più comodi.

  1. Attenzione al peso dello zoccolo

L'altro elemento da tenere assolutamente in considerazione, prima dell'acquisto di un paio di zoccoli sanitari, è il peso.

Ovviamente più la scarpa è leggera più sarà comoda da indossare per lunghi periodi di lavoro. Fortunatamente, la ricerca nel campo delle calzature e dei materiali ha consentito di poter avere, ad oggi, delle scarpe da lavoro estremamente leggere.

Per dare un peso orientativo possiamo dire che, in linea di massima, vengono considerati leggeri o leggerissimi zoccoli sanitari che hanno un peso di circa 100 grammi o inferiore per singola scarpa.

  1. Scegliere il modello in base alle proprie esigenze

Infine, il terzo consiglio da tenere assolutamente a mente, e che molto spesso viene sottovalutato, è quello di scegliere degli zoccoli sanitari solamente in base alle proprie esigenze ed all'utilizzo che ne andremo a fare.

Come saprete, infatti, in commercio sono disponibili modelli con tantissime caratteristiche differenti. Esistono, ad esempio, zoccoli sanitari completamente chiusi, con laccetto posteriore, con fori laterali oppure autoclavabili per chi ha bisogno di effettuare sterilizzazione tramite l’utilizzo dell’autoclave.

Questo per dire che le caratteristiche e le variabili da tenere in considerazione possono essere molteplici. Informatevi quindi con attenzione prima dell'acquisto, individuando precisamente quali siano le caratteristiche fondamentali per l'utilizzo che voi stessi dovrete farne.

Solo una volta individuate le caratteristiche più importanti per voi sarete in grado di selezionare i modelli più giusti e di fare una scelta assolutamente consapevole.

 

Foto di Stefan Schranz da Pixabay

Zoccoli Infermieri, zoccoli sanitari