Subisci uno stress lavoro correlato? Adesso puoi chiedere l'infortunio sul lavoro

stress scritta a matita

Lo stress lavorativo può emergere e diventare una patologia a causa di un sistema organizzativo disfunzionale.

La conseguenza è che il lavoratore ha vere e proprie malattie da stress lavorativo, malattie psicologiche importanti che possono essere riconosciute dall'INAIL. L'INAIL segue questa tipologia di malattie da oltre 20 anni e si è giunti ad un passaggio importante.

Lavori in un ambiente sano o che ti ha causato malattie psicologiche? 

Le malattie di tipo psicologico sono complesse fra le molte cause hanno anche l'ambiente lavorativo, in questo caso possono essere indagate in modo approfondito dall'INAIL per comprendere se è possibile una causa lavorativa.

In Gazzetta Ufficiale (GU), il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, ha pubblicato il Decreto dal titolo "Aggiornamento dell'elenco delle malattie professionali" il 15 novembre 2023 (GU Serie Generale n.10 del 13-01-2024). 

Sono stati aggiornati tre elenchi, il primo di elevata probabilità, il secondo di limitata probabilita e il terzo le malattie la cui origine lavorativa è possibile.

Nel secondo elenco sono presenti le malattie da stress lavoro correlato che rientrano come infortunio INAIL:

La lista II è quella che interessa le malattie che sono correlate ad una disorganizzazione disfunzionale del lavoro e riporta:

Agente causale: 

DISFUNZIONI DELL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO (costrittività organizzative)

Porta a malattie:

MALATTIE PSICHICHE E PSICOSOMATICHE:
DISTURBO DELL'ADATTAMENTO CRONICO (con ansia, depressione, reazione mista, alterazione della condotta e/o della emotività, disturbi somatoformi)
DISTURBO POST-TRAUMATICO CRONICO DA STRESS

Le attività organizzative che possono portare a queste malattie:

  1. marginalizzazione dalla attività lavorativa, svuotamento delle mansioni, mancata assegnazione dei compiti lavorativi, con inattività forzata,
  2. prolungata attribuzione di compiti dequalificanti o con eccessiva frammentazione esecutiva, rispetto al profilo professionale posseduto
  3. prolungata attribuzione di compiti esorbitanti o eccessivi, anche in relazione ad eventuali condizioni di handicap psico-fisici
  4. impedimento sistematico e strutturale all’accesso a notizie
  5. inadeguatezza strutturale e sistematica delle informazioni inerenti l’ordinaria attività di lavoro
  6. esclusione reiterata del lavoratore rispetto ad iniziative formative, di riqualificazione e aggiornamento professionale
  7. esercizio esasperato ed eccessivo di forme di controllo
  8. altre assimilabili.

Le malattie da stress relato sono difficili da certificare 

Dimostrarne un nesso non è facile, infatti sono incluse fra le malattie di limitata probabilità.

L'INAIL ha realizzato un bel documento che spiega la situazione: Patologia psichica da stress, mobbing e costrittività organizzativa1.57 MB.

Il documento è del 2005 dopo ci sono state altre normative e sentenze della cassazione; è una situazione in divenire ma nel 2023 siano state inserite in Gazzetta Ufficiale dall'INAI.

La possibilità di monitorare meglio queste patologie e di indagare e comprendere meglio i luoghi di lavoro che sono disfunzionali.

Il riconoscimento di queste patologie richiede certificati e documentazioni, non credo sia utile "l'avvocato" ma ci si deve affidare al parere dell'INAIL, chiedendo direttamente a loro.

C'è da tenere presente che poi un eventuale ricorso porterebbe a percorsi costosi che con i tempi della giurisprudenza italiana possono durare un decennio.

Bibliografia:

Foto di Pedro Figueras da Pixabay

Pin It
Accedi per commentare