Il 10 Maggio 2025, il Grand Hotel La Chiusa di Chietri ad Alberobello ospiterà una giornata di approfondimento dedicata alle nuove tendenze e alle sfide che i chirurghi ortopedici affrontano nella chirurgia protesica di ginocchio (PTG).
L'evento da 4 crediti ECM è organizzato da Intermeeting SRL, si propone di analizzare le innovazioni nel settore, che spaziano dall'uso di strumentazioni specifiche per il paziente agli allineamenti personalizzati, fino al supporto di robot e navigatori (considerati strumenti di supporto e non autonomi).
Razionale
Nella moderna chirurgia protesica di ginocchio, le principali tendenze e sfide per il chirurgo ortopedico includono l'impiego di strumentazione paziente-specifica, l'esecuzione di allineamenti personalizzati e l'utilizzo di sistemi robotici/navigatori (attualmente strumenti di supporto, non autonomi).
Il successo a medio e lungo termine della protesi totale di ginocchio, sia sul piano clinico che nella percezione del paziente, è legato all'allineamento del ginocchio, al bilanciamento legamentoso e alla cinematica articolare, tutti influenzati dal corretto posizionamento delle componenti protesiche.
La vera difficoltà e sfida consiste nel realizzare un ginocchio stabile, ben allineato e con movimento fisiologico. Ogni ginocchio è unico; pertanto, lo studio della deformità, la conoscenza e la tecnica chirurgica personalizzata, insieme alle nuove tecnologie e protesi su misura, sono fondamentali per ottimizzare i risultati funzionali e la soddisfazione del paziente.
Informazioni sull'evento:
- Data: 10 Maggio 2025
- Non è prevista nessuna quota di partecipazione
- Luogo: Grand Hotel La Chiusa di Chietri, Alberobello
- Provider ECM: INTERMEETING SRL (Codice n. 102)
- Crediti ECM: 4
- Durata: 4 ore
- Destinatari: Medici Chirurghi (Specialisti in Ortopedia e Traumatologia, Fisiatria, Radiologia, Medicina dello Sport, Medicina Generale), Fisioterapisti, Infermieri, Tecnico Ortopedico e Tecnico sanitario di radiologia medica.
- Numero partecipanti: 90
- Responsabile scientifico: Dr. Oronzo De Carolis, Direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “San Giacomo” di Monopoli
Programma dei lavori
- Il programma include sezioni dedicate a tecniche chirurgiche, nuove tendenze e personalizzazione, fissazione protesica, scelta del vincolo, accuratezza delle tecniche, gestione peroperatoria, e una sessione interattiva con presentazione e discussione di casi clinici complessi.
- L'evento si concluderà con la verifica dell'apprendimento.
