L' IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna ospiterà, il 16 e 17 maggio 2025, il "XV Corso Teorico-Pratico per Personale di Sala Operatoria ‘Nursing Round’", un evento formativo di rilevanza nazionale focalizzato sull'integrazione tra ricerca clinica e assistenza in chirurgia vertebrale, che darà la possibilità di ricevere 11 crediti ECM.
Il corso, presieduto da Alessandro Gasbarrini e con la responsabilità scientifica di Riccardo Ghermandi, si propone di esplorare come la ricerca clinica possa essere un elemento chiave per migliorare i percorsi di diagnosi e cura, nonché l'organizzazione dei processi chirurgici.
Obiettivi e temi principali:
- Il corso si concentrerà sui benefici e i vantaggi derivanti dall'applicazione della ricerca clinica in chirurgia vertebrale, attraverso un confronto di esperienze.
- I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le modalità con cui la ricerca clinica può supportare l'organizzazione dei percorsi chirurgici.
Informazioni utili:
- Date: 16 e 17 maggio 2025
- Non è prevista nessuna quota di iscrizione
- Luogo: IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna
- Crediti ECM: 11
- Provider ECM: MCC srl (n. 1726)
- Codice ECM: 446413
- Destinatari: Medici chirurghi (Anestesia e Rianimazione, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurochirurgia, Neurologia, Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica, Radioterapia), Biologi, Fisioterapisti, Infermieri, Tecnici di Neurofisiopatologia, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Tecnici Ortopedici.
- Iscrizione: Gratuita, ma obbligatoria e a numero chiuso, da effettuarsi online entro il 5 Maggio 2025.
Dettagli sull'iscrizione:
- L'iscrizione include la partecipazione ai lavori scientifici, i crediti ECM, l'attestato di partecipazione, i coffee break e la colazione di lavoro.
- Per l'iscrizione, è disponibile un link online.
- Per l'invio degli Abstract, è disponibile un link online dedicato con template ed istruzioni.
Segreteria Organizzativa:
- MCC srl è il provider ECM e gestisce la segreteria organizzativa.
Questo corso rappresenta un'occasione unica per il personale di sala operatoria di aggiornarsi sulle ultime novità in chirurgia vertebrale e di comprendere come la ricerca clinica possa migliorare la pratica quotidiana.
