2023 Corso ECM Gratuito "Le sfide della ricerca clinica" a Milano

Lunedì 27 novembre, presso l'Aula Magna dell'Ospedale Niguarda di Milano, potrai partecipare all'evento "Le sfide della ricerca clinica". Saprai già che la ricerca clinica è fondamentale per la medicina perché è dalla sua esistenza che dipendono tutte le conoscenze necessarie per migliorare la nostra salute tramite l'aiuto dei farmaci.

L'obiettivo della ricerca è infatti conoscere le malattie, ideare trattamenti e metodi diagnostici, migliorare i farmaci esistenti e svilupparne di nuovi.

Il programma del corso

Durante il corso avrai modo di partecipare alle discussioni sulla sperimentazione clinica in ospedale alle quali prenderanno parte medici, ricercatori e professionisti.

Tra gli argomenti di rilievo, sentirai anche parlare delle sfide che la ricerca deve affrontare attualmente e quelle che invece dovrà fronteggiare in futuro dal punto di vista logistico, regolatorio ed etico. Uno spazio sarà infine anche dedicato alle nuove tecnologie e all'Intelligenza Artificiale.

Il corso avrà inizio alle 9:00 e terminerà alle 15:30 circa, e sarà suddiviso in quattro macrosezioni:

  • le sfide attuali della ricerca clinica
  • le sfide future della ricerca clinica
  • la ricerca clinica no profit in azione
  • la ricerca nel 2030 secondo i clinical scientists.

Potrai partecipare all'evento in qualità di:

biologo, farmacista, fisico sanitario, infermiere, medico chirurgo, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario radiologia medica.

Guarda il programma completo dell'evento

Iscriviti online al corso gratis qui

Responsabile scientifico

Andrea Sartore Bianchi

Faculty

Enrico Ammirati (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Alberto Bardelli (IFOM - Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare, Milano); Andrea Biondi (Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e Università di Milano-Bicocca); Marco Bosio (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Francesca Buffa (Università Bocconi e University of Oxford); Celeste Cagnazzo (AOU Città della Salute e della Scienza, Torino); Roberto Cairoli (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Paolo Casali (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano); Iacopo Chiodini (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Massimo Di Maio (Università di Torino); Oscar Massimiliano (Epis ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Cristina Giannattasio (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Alessandro Maloberti (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Silvia Marsoni (IFOM - Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare, Milano); Oriana Nanni (IRCCS IRST “Dino Amadori”, Meldola); Carlo Nicora (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano); Arianna Pani (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Massimo Puoti (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Andrea Sartore Bianchi (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Francesco Scaglione (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Eleonora Sfreddo (FROM - Fondazione Ricerca Ospedale di Bergamo); Salvatore Siena (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Paola Trogu (Astra-Zeneca Italia).

Sede del corso

ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Aula Magna Piazza dell’Ospedale Maggiore, 3 – Milano

Crediti ECM

Partecipando al corso, riceverai 5 crediti formativi

Altre informazioni

Il corso è residenziale. Questo significa che potrai partecipare solo iscrivendoti gratuitamente compilando il modulo online a questo sito mitcongressi.it.

Per acquisire i crediti formativi e scaricare l’attestato di partecipazione, invece, dovrai accedere alla piattaforma formazione.mitcongressi.it.

Puoi richiedere i tuoi crediti solo se avrai seguito almeno il 90% del corso e se avrai risposto correttamente almeno al 75% alle domande del questionario per la valutazione dell'apprendimento. Puoi compilare il questionario entro le 72 ore dalla fine del corso.

La sede dell'evento: Milano

milan 7340984 640

Il giorno in cui si terrà l'evento "Le sfide della ricerca clinica" ricade di lunedì. Questa potrebbe essere una buona occasione per trascorrere un weekend a Milano prima di prendere parte al corso, per poi tornare a casa più carichi e con tante conoscenze in più.

La sede del corso, tra l'altro, si trova a una trentina di minuti di tram dal centro di Milano, per cui fermarsi qui potrebbe essere un'ottima idea.

Se non ti è mai capitato di trovarti a Milano devi sapere che, per quanto grande, questa città può essere esplorata anche in un fine settimana, o almeno i suoi luoghi must.

Tra i posti più iconici della città non puoi perderti la famosa Galleria Vittorio Emanuele II che collega il centro storico di Milano e porta fino a Piazza Duomo.

Qui troverai la sontuosa cattedrale in stile gotico della città con la celebre statua della Madonna, simbolo di Milano. Puoi dedicare qualche ora alla visita degli interni del Duomo: tra sotterranei, tesori e terrazze ne vale la pena.

Arrivata la sera, potresti poi concederti un aperitivo o una cena in una delle zone più cool della città: i Navigli di Milano. Un buon modo per concludere la prima giornata a spasso.

La seconda giornata potrai dedicarla agli altri luoghi caratteristici di Milano come Brera, il cuore della città, o via Dante che ti porterà fino al Castello Sforzesco. Una delle chicche che non puoi non visitare è poi la Chiesa di Santa Maria delle Grazie: è proprio qui che si trova la celeberrima opera di Leonardo da Vinci L'Ultima Cena.

Infine, se vuoi immergerti maggiormente nel mood milanese fai un salto nelle due aree più frequentate di Milano: la Chinatown e la City Life.

 

 

Pin It
Accedi per commentare