2023 Corso ECM Gratuito Gestione complessa del paziente con Epatocarcinoma

Martedì 28 novembre a Firenze si terrà il corso ECM gratuito sull'Epatocarcinoma. Si tratta del più diffuso tumore del fegato che, come riportato da Humanitas, è il sesto per incidenza a livello mondiale e la seconda causa di morte per neoplasia.

L'Epatocarcinoma (HCC) è un tumore aggressivo, spesso silenzioso nella prima fase e per questo talvolta difficile da diagnosticare.

La malattia è presente anche in Italia ovviamente e i dati parlano chiaro: pare che rappresenti circa il 75-85% dei casi di tumore al fegato.

Parlare dell'HCC è quindi importantissimo per chi lavora con pazienti affetti da questa complessa patologia, la cui prognosi grazie alle innovazioni degli ultimi tempi sta per fortuna sempre più migliorando.

Anche tu potrai quindi partecipare a questo evento e assistere alle discussioni con specialisti ed esperti.

Puoi iscriverti al corso solo se sei:

farmacista, biologo, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica, fisico sanitario, medico chirurgo, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, infermiere.

Programma del corso:

L'appuntamento è alle 14:30 circa al Mayer Health Campus di Firenze, dove dopo le presentazioni si affronteranno tra gli argomenti:

  • l'epatopatia cronica e HCC
  • il ruolo dell'epatologo
  • le indicazioni e le criticità della chirurgia
  • il presente e il futuro del trapianto
  • i trattamenti del paziente.

Scarica la brochure con il programma completo

Iscriviti gratis all'evento qui

Faculty

Lorenzo Antonuzzo (Firenze); Stefano Brillanti (Siena); Claudia Campani (Firenze); Michele Citone (Firenze); Paolo De Simone (Pisa); Gian Luca Grazi (Firenze); Fabio Marra (Firenze); Gianluca Masi (Pisa); Elisa Pellegrini (Firenze); Francesca Salani (Pisa); Caterina Vivaldi (Pisa).

Sede del convegno

Meyer Health Campus, Aula Lorenzo il Magnifico (Piano Terra), Via Cosimo Il Vecchio, 26 - Firenze

Crediti ECM

Partecipando al corso, riceverai 3 crediti formativi

Altre informazioni

Per partecipare, dovrai iscriverti online sul sito www.mitcongressi.it. L'evento è infatti residenziale e non potrai iscriverti direttamente in sede.

Una volta concluso il corso, per acquisire i crediti formativi dovrai semplicemente accedere alla piattaforma formazione.mitcongressi.it. Non dimenticare che per richiedere i tuoi crediti devi per forza di cose aver seguito almeno il 90% del corso e aver risposto in maniera corretta almeno al 75% alle domande del questionario per la valutazione dell'apprendimento. Per compilare il questionario hai tempo fino alle 72 ore successive alla fine del corso.

Visita la città sede del corso: Firenze in un mattino

Se sei un infermiere che vive fuori Firenze, che tu conosca o meno la città poco importa: puoi sempre sfruttare la mattina prima dell'evento da dedicare a te stesso andando a zonzo. In fondo, qualche volta puoi anche concedertelo.

Se non sei mai stato da queste parti, ovviamente una sola mattina non è di certo sufficiente per visitare tutto, ma può bastare per un assaggio veloce che ti farà di sicuro venir voglia di ritornare ancora.

Il centro di Firenze si trova a circa mezz'ora di bus dalla sede del corso: quindi organizza bene i tuoi tempi per arrivare in orario all'appuntamento pomeridiano.

Un buon punto di partenza per la tua passeggiata mattutina potrebbe essere la stazione centrale, vicinissima ad alcune delle attrazioni must di Firenze come Piazza Duomo e Piazza Santa Maria Novella dove si trova l'omonima e bellissima Basilica policroma.

Il monumento protagonista sarà di certo il Duomo di Santa Maria del Fiore con la sua immensa cupola, il capolavoro di Brunelleschi che ha dato il via al Rinascimento italiano.

Accanto a questo, troverai anche il Campanile di Giotto, altrettanto bello, e il Battistero di San Giovanni. Fare una visita approfondita sarebbe il caso, ma vista la poca quantità di tempo a disposizione forse è meglio non soffermarsi più di tanto, a meno che tu non decida di rimanere in città per più di un giorno.

Passeggiando per il centro, arriverai poi in Piazza della Signoria dove si trovano la copia del David di Michelangelo (l'originale si trova invece nella Galleria dell'Accademia) e Palazzo Vecchio.

Nei dintorni della piazza ci sono anche gli Uffizi, che dovresti visitare una volta nella vita dedicando un'intera giornata, la famosa Fontana del Porcellino e il celeberrimo Ponte Vecchio.

Prima di recarti al Mayer Health Campus, concediti un pranzo veloce, assaporando l'immancabile schiacciata fiorentina che puoi trovare praticamente dappertutto.

Infine, in serata se ti rimane del tempo puoi sempre fare un salto a Piazzale Michelangelo, la finestra su Firenze, prima di tornare a casa.

Pin It
Accedi per commentare