AnatomiaI Meeting di Gastroenterologia sono incontri a cadenza mensile, ed ogni incontro di solito pomeridiano ha un accreditamento a se stante di 3 crediti.

I prossimi titoli sono...

VI INCONTRO Obesità e rischio di patologie gastrointestinali
Responsabili Scientifici: G.Mazzella, M. Montagnani
22 GIUGNO

Obiettivi:

L'obesità ha cessato da molto tempo di essere un problema estetico ed il grasso ha assunto una dignità diversa da quello di essere il deposito energetico dell'organismo. 
In realtà l'iperproduzione di citochine proinfiammatorie fa annoverare l'obesità tra le condizioni che predispongono a sviluppare malattie croniche sistemiche tra cui le malattie epatiche, i tumori del colon, del pancreas e della mammella.
Al giorno d'oggi l'obesità è una condizione complessa in cui giocano un ruolo fondamentale certamente la dieta, ma più in generale le abitudini di vita - in particolare l'attività fisica - ed infine il microbiota intestinale.
La NASH è la condizione epatica più critica in quanto associata allo sviluppo di cirrosi e di epatocarcinoma. Nuovi farmaci si profilano all'orizzonte che sembrano poter cambiare la storia naturale di questa patologia e nel contempo sembrano avere un ruolo importante nella prevenzione del cancro dell'apparato digerente. 

LINK alla scheda del corso

 

VII INCONTRO La gestione multidisciplinare delle emergenze addominali
Responsabili Scientifici: A. Colecchia, A. Belluzzi
13 LUGLIO

Obiettivi:

La finalità di questo incontro è quella di puntualizzare un argomento di grande interesse clinico legato alle “emergenze” in campo gastroenterologico. Nel corso della giornata verranno analizzate le emergenze che riguardano il tubo digerente con particolare riferimento al grande capitolo delle emorragie digestive “alte e “basse” argomento di grande attualità. Vista la rapida evoluzione verso nuove tecniche di trattamento strumentale endoscopico e radiologico interventistico.
Verrà quindi preso in considerazione il grande capitolo dell’ “addome acuto” con particolare riferimento alle occlusioni intestinali e alle perforazioni. I relatori esamineranno in dettaglio la più recente letteratura in materia e proporranno linee guida di diagnosi e trattamento. 
I discenti saranno in grado, alla fine del convegno, di riconoscere e di eseguire un corretto percorso diagnostico e terapeutico per queste patologie, secondo i criteri della “Evidence Based Medicine”. 

LINK alla scheda del corso

 

VIII INCONTRO HBV e HCV. Update 2015
Responsabili Scientifici: M. Azzaroli, G. Mazzella
14 SETTEMBRE

Obiettivi:

I nuovi trattamenti per l’infezione HCV, assieme ai trattamenti consolidati per le infezioni HBV, hanno aperto concrete speranze per i pazienti affetti da epatopatie croniche ad essi correlate. E se le prospettive per i pazienti con malattie epatiche lievi sono quelle della restituito ad integrum dell’organo bersaglio, la strada appare ancora lunga per pazienti con cirrosi epatica dove la necessità della sorveglianza resta immutata nel tempo, anche se il recupero funzionale dell’organo previene alcune complicanze gravi. Anche senza studi specifici il rapporto costo-benefici è di gran lunga a favore di questi ultimi certamente nel paziente con malattia non avanzata, ma anche nel paziente con malattia avanzata.

LINK alla pagina del corso

 

IX INCONTRO Le malattie autoimmuni del fegato
Responsabili Scientifici: M. Lenzi, G. Mazzella
12 OTTOBRE

 

X INCONTRO Gestione delle IBD e del cancro colo-rettale associato
Responsabili Scientifici: A. Belluzzi, L. Ricciardiello
9 NOVEMBRE

 

XI INCONTRO Dispepsia e IBS: nuovi approcci, nuovi trattamenti
Responsabili Scientifici: F. Torresan, R.M. Zagari
14 DICEMBRE

 

LINK all'elenco dei corsi http://mgbologna.accmed.org/

 

LINk alla pagina ACCMED 

Pin It