Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "L’approccio sistemico alla salute umana ed animale: il contributo della medicina omeopatica" si propone di indagare il pensiero sistemico, ricordandosi non solo che l’organismo lavora all’unisono e con tutti gli organi ma bsiogna anche comprendere le regole che sottendono allo stato di malattia e salute e alla guarigione.
Il corso è accreditato dal provider Akesios, vale 10 crediti ECM e le iscrizioni terminano il 27 dicembre 2024.
Informazioni importanti
- Periodo di svolgimento: dal 17 giugno al 31 dicembre 2024
- Termine iscrizioni: 27/12/2024 alle ore 14:00
- Crediti ECM: 10
- Non è prevista nessuna tassa di iscrizione
- Provider: Akesios
- Professioni accreditate: medico, veterinario, odontoiatra, farmacista, biologo, chimico, dietista, educatore professionale, fisico, fisioterapista, infermiere, infermiere pediatrico, logopedista, ostetrico, psicologo, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Presentazione
Il termine pensiero sistemico viene spesso utilizzato come sinonimo di visione di insieme delle cose e come approccio alla soluzione di problemi complessi in diversi campi: economico, sociale, medico, ambientale.
Il pensiero sistemico è in realtà qualcosa di più profondo, che nasce per spiegare l’origine e il funzionamento della vita.
In medicina può essere lo strumento per comprendere e aiutare nel profondo la persona, l’animale o la pianta che viva uno stato di malattia temporaneo o duraturo.
L’approccio al paziente attraverso il pensiero sistemico non è solo ricordarsi che l’organismo lavora all’unisono e che tutti gli organi e le relative funzioni sono connesse, ma è comprendere le regole che sottendono allo stato di malattia e salute e alla guarigione.
L’approccio omeopatico nella sua analisi del paziente e nel metodo di cura fin dalle sue origini approccia il paziente con una visione sistemica, innovativa ai suoi albori e assolutamente attuale al giorno d’oggi.
I lavori scientifici e le ricerche condotte da Fritjof Capra sul pensiero sistemico costituiscono la base che abbiamo utilizzato per un confronto con la medicina omeopatica e l’approccio alla salute dell’uomo e di tutti gli esseri viventi.
Docenti
- Dott.ssa Giovanna Della Bona
- Dott.ssa Sara Faggin
- Dott. Bruno Galeazzi
- Dott.ssa Regina Monteiro
- Dott.ssa Antonella Ronchi
Programma
- L’approccio sistemico in medicina, Bruno Galeazzi
- Storia ed evoluzione del pensiero sistemico, Sara Faggin
- I principi di base del pensiero sistemico, Antonella Ronchi e Sara Faggin
- La visione sistemica della salute, S. Hahnemann, pensatore e ricercatore sistemico: analisi dell'Organon e dei suoi insegnamenti, Antonella Ronchi
- L'Omeopatia: un approccio sistemico al problema sistemico della salute degli esseri viventi (uomo-animali e piante), Antonella Ronchi e Sara Faggin
- L'inquadramento del paziente e la gestione del caso:
- il farmacista Giovanna Della Bona
- il medico Antonella Ronchi
- il veterinario Sara Faggin
- Un’esperienza di Approccio Sistemico in Oncologia, Regina Monteiro (Brasile)