30 crediti ECM da FNOPI con il dossier di gruppo

Vuoi sapere come è possibile ottenere il bonus di 30 crediti ECM del dossier formativo di gruppo per gli infermieri e gli infermieri pediatrici creato da FNOPI?

Io l'ho già ottenuto e se questo è il primo dossier formativo di gruppo a cui partecipo, vedo con mio stupore, che i passaggi da fare per verificare la propria posizione sono pochi.

Il sistema ECM da pochi anni ha introdotto il concetto di "dossier formativo" che semplicemente ci chiede di fare corsi secondo obiettivi formativi utili per la propria professione. Possiamo vedere che ci sono due tipologie di dossier formativo, quello individuale e quello di gruppo, il dossier individuale è scelto dal professionista, quello di gruppo è realizzato da un ente accreditato sulla piattaforma ECM di CoGeAPS, come ad esempio FNOPI.

FNOPI ha inserito su CoGeAPS temi ed obiettivi che i professionisti devono acquisire con la formazione ECM e sono:

-I temi identificati per costruire il Dossier Formativo di Gruppo (DFG) della FNOPI

    1. Etica e Bioetica
    2. Responsabilità professionale e sicurezza delle cure/assistenza
    3. Comunicazione e relazione con la persona assistita;
    4. Modelli organizzativi innovativi ospedalieri e territoriali
    5. Presa in carico e continuità assistenziale Ospedale territorio .

-Di conseguenza cono state  individuate le aree, gli obiettivi  specifici e le relative  percentuali come previsto dalla normativa ECM perla costruzione del DFG:

Area obiettivi tecnico professionali ( 40%)

20 – Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali;

21 – Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione;

22 – Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali;

29 – Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment;

Area obiettivi di  processo (30%)

11 – Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali;

12 – Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure;

15 – Multiculturalità e cultura dell’accoglienza nell’attività sanitaria, medicina relativa alle popolazioni migranti.

Area obiettivi di sistema (30%)

1 – Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP);

6 – Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale

16 – Etica, bioetica e deontologia.

La costruzione  del Dossier Formativo di gruppo  della FNOPI  consente  ad ogni Infermiere, Infermiere Pediatrico  di acquisire immediatamente  un bonus quale riduzione dell’obbligo  formativo.

Il bonus viene erogato al realizzarsi delle seguenti condizioni:

    • Costruzione del DFG;
    • Congruità del DFG con la professione esercitata;
    • Coerenza relativa alle aree – pari almeno al 70%- tra il DFG programmato e quello effettivamente realizzato.

Ma come ho fatto ad ottenere subito quello sconto di crediti ECM?

E come potresti ottenerlo anche tu, innanzitutto è necessario comprendere due aspetti:

il primo è che FNOPI ha inserito su CoGeAPS il dossier di gruppo e non deve necessariamente realizzare i corsi ECM.

Il secondo è che per farti avere il dossier formativo di gruppo ha inserito tutti i codici fiscali degli infermieri iscritti a FNOPI. Questo aspetto comporta che se è stato inserito un codice fiscale errato potresti non comparire, ma anche che se sei un infermiere iscritto all'ordine e non hai mai fatto corsi ECM adesso è noto al sistema ECM che è in contatto con gli OPI. 

Per vedere se si è iscritti al dossier formativo di gruppo è necessario andare sul sito CoGeAPS e fare l'accesso con lo spid o la CIE.

La prima informazione all'accesso è il riepilogo dei crediti del triennio in corso:

Con mio stupore ho visto che per questo triennio ho già i 30 crediti ECM di bonus.

Se accedi a CoGeAPS e non vedi i 30 crediti assegnati che fare?

Per prima cosa controlla se sei inserito nel dossier di gruppo di FNOPI, da PC il collegamento al dossier di gruppo è in alto a destra (non ti confondere con il link al dossier individuale). Mentre da mobile è l'ottavo link nel menu a panino (le 3 linette a sn).

Se FNOPI ha inserito bene il tuo codice fiscale da cellulare vedi una schermata di questo tipo:

2022 FNOPI dossier formativo di gruppo assegnato

Screenshot tratto dal sito CoGeAPS

Se vedi questa schermata tutto OK, il dossier formativo di gruppo ti è stato assegnato, ma potresti ancora non vedere il bonus di 30 crediti.

Cliccando dettagli o da PC l'iconcina a destra, vedi un grafico che ti fa vedere gli obiettivi ed i crediti acquisiti che corrispondono agli obiettivi richiesti dal dossier formativo di gruppo.

I dati sono gli stessi della tabella riepilogativa che trovi subito sotto il grafico.

La tabella dello screenshot è tratta dal mio profilo:

Obiettivi dossier formativoSoglia crediti      Crediti riconosciuti 
Obiettivi tecnico professionali (40)
  • Fragilita' e cronicita' (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove poverta', tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali
  • Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment
  • Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione
  • Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
36 42.8  
Obiettivi di Processo (30)
  • Multiculturalita' e cultura dell'accoglienza nell' attivita' sanitaria, medicina relativa alle popolazioni migranti
  • Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
  • Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
27 44.5  
Obiettivi di sistema (30)
  • Etica, bioetica e deontologia
  • Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
  • Sicurezza del paziente, risk management e responsabilita' professionale
27 7.5

La tabella e il grafico che vedi nel tuo profilo saranno diversi, se non vedi assegnati i 30 crediti controlla quali obiettivi non soddisfano il dossier formativo di gruppo.

Nel mio caso negli obiettivi di sistema ho solo 7,5 crediti ECM, ma per avere i crediti è sufficiente avere il raggiungimento del 70% degli obiettivi.

Ricorda che i corsi ECM spesso soddisfano più obiettivi ECM, per questo facendo uno stesso corso è possibile avere gli stessi crediti riconosciuti su più obiettivi, se ti mancano pochi crediti con un solo corso ECM che soddisfa più obiettivi potresti avere il bonus di 30 crediti ECM.

Se la pagina del dossier formativo di gruppo è bianca? 

E' un problema enorme, ma risolvibile, tieni presente che potrebbe capitare se sei un neolaureato e non hai ancora l'obbligo ECM, ma se hai già fatto corsi ECM e hai dei crediti allora c'è un errore nel codice fiscale. Per verificare i dati in possesso di FNOPI è necessario registrarsi al sito fnopi.it per fare la consultazione dei dati personali e verificare la presenza del codice fiscale corretto.

Quella di fare il dossier formativo di gruppo è una scelta importante realizzata da FNOPI, non so se FNOPI ha fatto il primo dossier formativo di gruppo per gli infermieri ma sicuramente è il più grande in assoluto.

Per saperne di più:

Dossier formativo ECM

FNOPI, “Dossier formativo di gruppo”: ECM coordinata a livello nazionale e 30 crediti per il 2020-2022