Riepilogo crediti ECM

Il Co.Ge.A.P.S. è il Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie che raccoglie i dati di tutti gli eventi ECM a cui i professionisti sanitari partecipano.

L'accesso con lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) rende più facile verificare quanti crediti ECM sono stati inseriti e se la propria posizione è certificabile o meno.

Come funziona Co.Ge.A.P.S.?

Quando si fa il primo corso ECM vengono inseriti i crediti nel database di Co.Ge.A.P.S., è necessario ricordare che il provider che conserverà lo storico di tutti i corsi e sarà in grado di restituire la certificazione del soddisfacimento dell'obbligo ECM.

E' necessario ricordare che chi gestisce il corso ECM, il provider,  ha 90 giorni di tempo per trasferire i dati del corso dal momento in cui è terminato il corso. Questo però vale per i soli corsi ECM accreditati a livello nazionale, i crediti ECM dei corsi accreditati dalle regioni, come quelli degli ospedali pubblici, compaiono anche 9 mesi dopo il corso.

 

 

 

L'accesso con lo spid non è l'unica novità, anche la grafica è migliorata molto e anche i servizi come esoneri ed autocertificazioni sono migliorati e più chiari.

L'accesso a Co.Ge.A.P.S tramite SPID richiede di avere lo spid e tutte le informazioni per ottenerlo, le trovi nel sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Il sito è al link https://application.cogeaps.it/login/ se si seleziona "entra con con spid" compare la schermata sotto dove è possibile selezionare il proprio fornitore dello spid.

 Successivamente si inseriscono nome utente o password, oppure con poste ID compare il QR e si fa la convalida con pin o impronta digitale.

Il nuovo sito di Co.Ge.A.P.S si apprezza bene da PC, perchè ha una grafica molto chiara con in evidenza il menù dedicato ai bisogni dei professionisti che ha le voci principali: Partecipazioni ECM, Crediti individuali, Esoneri ed esenzioni, Spostamento crediti, Crediti mancanti.

cogeaps home page

La prima voce di menù "partecipazione ECM", apre al riepilogo del triennio 2020-2022 e c'è scritto: "stato non certificabile",  nessuna preoccupazione dato che non sono stati caricati tutti i crediti, perchè molti corsi FAD terminano il 31 dicembre, e molti sono i corsi con accreditamento regionale; per cui parecchi crediti mancano e il triennio non è terminato, dovrebbe anche comparire anche il regalo di 50 crediti ECM.

Molto interessante è la voce "esoneri ed esenzioni", che interessa molto chi fa dei master, la prima voce è quella per segnalare e chiederne l'esonero.

cogeaps esoneri master

Non ho provato la procedura guidata del sito, ma tutte le procedure e le attività possibili compaiono immediatamente, per le altre è necessario scrivergli.

Nel menù piccolo in alto a destra ci sono 3 voci, homepage, dossier, richieste e il busto stilizzato di un omino.

Homepage, ti riporta alla prima pagina della partecipazione ecm.

Dossier, è la sezione meno utilizzata, consente di creare un profilo di corsi e darsi una "specializzazione", sarebbe interessante se ci fossero già dei profili preimpostati.

Richieste, presumo compaiano se sono stati chiesti esoneri, esenzioni o inseriti corsi ECM,

Cliccando sull'iconaicona omino  c'è il tuo profilo, l'anagrafica utente e il pulsante di uscita. L'anagrafica utente consente poche modifiche e la mail che compare è quella dello spid, che deve essere conservata e custodita con cura.

Nel complesso un sito di facile consultazione, non sono riuscito a scaricare il manuale per capire meglio il dossier ECM, ma l'ho recuperato dalla pagina sul dossier formativo di AGENAS.

Sitografia:

http://wp.cogeaps.it/

https://application.cogeaps.it/login/

https://oldapplication.cogeaps.it/cogeaps/login.ot

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

https://www.agenas.gov.it/images/agenas/ECM/Guida_utente_df_individ.pdf

Immagini tratte dal sito https://application.cogeaps.it