corso FAD HPVCorso FAD ECM gratuito ATTIVO DA APRILE, ma già online nella descrizione delle caratteristiche del corso che sarà attivo dal 1 aprile 2017 al 31 dicembre 2017.

Il corso FAD eroga 9 crediti è realizzato dall'Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani ed fruibile anche da cellulare con app specifica.

Questo corso era già attivo l'anno scorso, ed aveva un app con dei problemi non so se è migliorata.

La registrazione deve essere effettuata dal sito wev della FAD di AGOI, al LINK http://ecm.aogoi.it/elearning/login.php poi il corso sarà attivo dal 1 aprile.

Questo corso FAD ha una caratteristica nuova rispetto agli altri corsi, infatti i tentativi per superare la prova di valutazione sono 5, dopo non sarà più possibile aquisire i crediti. Questo comporta che non si può andare a caso nelle risposte, tanto con qualche tentativo primo o poi si capisce la risposta giusta, ma è necessario un minimo di studio.

 

La descrizione del corso dal sito web: 

Il virus HPV e' uno tra i piu' importanti virus oncogeni per la specie umana ed e' la causa necessaria del carcinoma della cervice uterina, primo tumore riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanita' come totalmente riconducibile ad una infezione. I vaccini attualmente disponibili presentano una quota di immunoreazione crociata indiretta, tuttavia l'intensita' e la durata dell'evocazione anticorpale sembrano essere minori rispetto ai genotipi vaccinali.

La 'multivalenza diretta', cioe' l'evocazione anticorpale che origina dalla presenza dei singoli genotipi virali, e' pertanto un obiettivo di grande innovazione allo scopo di ampliare la prospettiva di prevenzione primaria. Obiettivo di questa FAD con casi clinici interattivi e' quello di fornire ai ginecologi, ad altri specialisti, ai medici di medicina generale e a tutti gli operatori sanitari coinvolti nella gestione e prevenzione delle patologie HPV-correlate, un update sull'esperienza con il vaccino anti HPV, comprensiva del nuovo vaccino nonavalente, che include oltre ai tipi previsti nel quadrivalente (HPV 6,11,16,18) altri cinque genotipi ad alto-rischio: HPV-31, 33, 45, 52 e 58.

Nell'ottica di questo ampliamento di prospettiva preventiva, il corso FAD prevede strumenti didattici utili nella pratica clinica e la trattazione degli aspetti di counselling per le varie tipologie di utenti.

 Per registrarsi al corso FAD gratuito, attivo dal 1 aprile, va sul sito, http://ecm.aogoi.it/elearning/browse.php

Log in to comment