fadinmed 2015Erogato da FADINMED il corso dal titolo "gestione delle linee venose" è gratuito ed accessibile per tutti gli infermieri fino al 31 dicembre 2016.

Il corso è gratuito perchè finanziato dal Federazione nazionale IPASVI.

La struttura del corso FAD è un classico, il materiale didattico si può scaricare in formato pdf e leggere comodamente senza essere connessi, quando ci si sente pronti si procede son la soluzione dei casi, del test finale e del test di gradimento.

Il corso ed il materiale didattico è interessante e consente un approfondimento in un settore lavorativo trasversale che interessa la quasi totalità degli infermieri.

Se non si accede alla piattaforma da tempo è necessario seguire la procedura di riattivazione dell'account.

Infatti il sito riporta:

Accesso: chi si è registrato per l'anno in corso tramite l'accreditamento sul sito IPASVI può accedere al corso; chi si fosse registrato direttamente sulla piattaforma FadInMed dovrà invece prima farsi accreditare nel sito della propria federazione:
Attenzione: è necessario passare dal sito della propria federazione per il controllo ogni anno
 

Questo corso è dedicato alla gestione delle linee venose, ed è integralmente finanziato dalla Federazione Nazionale IPASVI.

Obiettivo formativo di interesse nazionale: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM-EBN-EBP)

Crediti: il corso, del tutto gratuito, eroga 12 crediti ECM (Codice ECM 149088). L'attestazione dei crediti, una volta superato il corso, è disponibile nella "Situazione crediti" in alto a destra, appena entrati sulla piattaforma.

Durata: 8 ore

Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Di Giulio, Università di Torino (leggi il curriculum - formato pdf)

Programma: Guarda il programma del corso (formato pdf)

ATTENZIONE: Il sistema è basato su sessioni di lavoro; qualora si rimanga inattivi per più di 20 minuti la sessione scade e si deve quindi effettuare nuovamente l'accesso con ID e PIN.

ATTENZIONE: Il corso è riservato a infermieri, assistenti sanitari e infermieri pediatrici e sarà disponibile online fino al giorno 31 dicembre 2016

 

Per fare i corsi è necessario andare sul sito http://www.fadinmed.it/ ed iniziare il proprio percorso.

Io so che l'obbligo ECM per i neolaureati non decorre da subito, ma vista la graduatoria di Modena dove faceva differenza lo 0,0001 di punto mettere un corso ECM nel curriculum potrebbe essere utile.

 

Aggiornamento:

Ho iniziato a guardare le dispense, mi sembrano quelle degli anni scorsi e non molto aggiornate i riferimenti bibliografici sono vecchi, fanno molto riferimento alle linee guida del CDC di Atlanta che non sono EBN ed hanno conflitti di interesse (LINK).

Ma leggere il corso FAD in modo critico offre un concretato di idee e suggerimenti.

 

 

Pin It
Accedi per commentare