fadinmed 2015Il corso FAD gratuito eroga 5 crediti ECM ed è uno dei corsi più interessanti che ho visto negli ultimi anni. Complimenti a FADINMED per la scelta.

Il corso affronta il tema del fine vita e presenta le dinamiche che ruotano attorno alla sedazione/terminale per vivere dignitosamente gli ultimi giorni senza sofferenza.

 

Un corso FAD nello stile FADINMED si legge la dispensa, un file pdf da scaricare e poi si seguono i casi con i test proposti.

Casi e situazioni reali in cui i pazienti arrivano in fase terminale con sintomi refrattari alle terapie ed invece che lasciarli agonizzare crudelmente viene attuata la sedazione.

Il corso ha una valenza formativa e informativa notevole soprattutto se si parte da zero, se si lavora in hospice allora sono informazioni che già si possiedono. Ma per un infermiere che lavora in altri settori è un corso utile, se si lavora in medicina e si ha un paziente refrattario che necessiti di sedazione/palliativa si può sollecitare con il proprio medico di reparto di attivare la consulenza di un palliativista.

Sperando di non averne mai bisogno le informazioni del corso sono utili anche a scopo personale, sapere cosa succede quando si ha a che fare con la sedazione palliativa potrebbe essere utile per decidere.

Nel complesso un bel corso.

 

Se non si riesce ad accedere è necessario ricordarsi che ogni anno si deve fare l'accredito dal sito IPASVI.

Accesso: chi si è registrato per l'anno in corso tramite l'accreditamento sul sito IPASVI può accedere al corso; chi si fosse registrato direttamente sulla piattaforma FadInMed dovrà invece prima farsi accreditare nel sito della propria federazione:
Attenzione: è necessario passare dal sito della propria federazione per il controllo ogni anno

 

Accedi per commentare