libro prontuarioOggi ho avuto modo di vedere il dott.Andrea Bellingeri ed acquistare il prontuario per la gestione delle lesioni cutanee, un volume acquistabile in anteprima qui al congresso AISLEC.

Il testo è nato 6 anni fà e ad aprile è arrivata questa 3 edizione che ha coinvolto 20 professionisti in vari settori oltre a tutta la famiglia Bellingieri.

Un volume con oltre 1000 prodotti dedicati al mondo delle medicazioni...

 

Il libro è corposo, oltre 500 pagine e riporta diversi capitoli che vanno dagli aspetti generali alle ultime linee guida poi tutti i prodotti, le diverse sezioni sono curate da professionisti diversi, c'è una bella parte teorica, una normativa ma collegata alla pratica nello specifico su come prescrivere i prodotti.

Le sezioni principali sono:

Le principali condizioni fisiopatologiche

I fondamenti della riparazione tissutale

Gestione delle lesioni cutanee

Procedure e tecniche

L'evidenza nel wound care

 

I prodotti vengono suddivisi e catalogati per caratteristiche merceologiche perchè è un prontuario uno strumento ad uso dei professionisti che cercano il prodotto più adatto.

Prodotti che per riuscire a ritrovarli meglio sono suddivisi in pagine che hanno colori diversi e visibili dal taglio di piede del libro.

Forse è una mia fissa ma un buon libro deve avere un glossario e questo ne ha uno dove ad occhio ci sono oltre 350 termini, il glossario aiuta in caso di dubbia interpretazione della definizione di un termine a fare chiarezza.

Il prezzo di copertina è di 30 euro e qui al congresso AISLEC è possibile acquistarlo a 25.

Nel complesso un prezzo adeguato per un volume che dovrebbe essere d'ufficio nei reparti dove si devono trattare lesioni oppure può essere un buon acquisto anche per il libero professionista che fa medicazioni al domicilio e vuole avere un catalogo pronto.

 

Poi vi segnalo anche il sito di Andrea, http://www.prontuarionet.it/ dove tramite una registrazione gratuita è possibile vedere tecniche dei prodotti.

 

prontuario

 

Per adesso è possibile ordinare il prontuario direttamente dall'editore a 30 euro più 5 circa di spedizione.

prontuario acquisto

 

Clicca per ingrandire LINK

 

 

Log in to comment