Corso FAD gratis

Il diabete di tipo 2 è l'argomento del corso FAD gratuito che è disponibile fino al 30 marzo 2022. Il corso è accreditato ECM per Medici ed Infermieri ed eroga 21,2 crediti. Il corso deve essere completato entro il 30 marzo 2022.

L'iscrizione è semplice e l'accesso immediato.

Il corso FAD gratuito per infermieri è realizzato con interventi video che sono in modalità sincrona per chi vuole interagire con i docenti oppure è possibile rivederli per completare il corso ECM.

Il diabete tipo 2 è una malattia metabolica cronica, associata a un'aspettativa di vita di dieci anni minore rispetto alla media, a cause delle complicanze correlate. Il modello assistenziale di riferimento per il diabete deve raggiungere diversi obiettivi, dall’ottenere e mantenere nel tempo un buon controllo metabolico, a garantire una certa la qualità di vita, fino a prevenire e curare le complicanze. Negli ultimi mesi, il sistema di assistenza al paziente diabetico ha dovuto affrontare la pandemia di CoviD19. Si è aggiunta quindi una situazione acuta a una gestione già di per sé “complessa”.

Le strutture diabetologiche si sono dovute attrezzare alla gestione del paziente diabetico in un momento in cui le attività ordinarie erano sospese o molto difficili. Nuove modalità di intervento sono state proposte, fra queste la telemedicina. Il futuro probabilmente richiederà sempre di più la gestione dei pazienti a distanza, con un utilizzo sempre maggiore di nuove tecnologie. Il diabetologo deve quindi conoscere e stimolare un uso appropriato delle tecnologie al fine di offrire un miglioramento dello stato di salute, mantenendola nell’ambito della sostenibilità economica e delle condizioni esterne.

Le videolezioni sono già presenti, restano solo tre moduli nelle prossime date, che sono:

23 SETTEMBRE 2021

Infiammazione e insulino-resistenza

ANGELO AVOGARO, STEFANO GENOVESE, BENEDETTA BONORA, GIAN PAOLO FADINI, ANDREA DA PORTO

13 OTTOBRE 2021

Fenotipizzazione e personalizzazione della terapia del diabete mellito di tipo 2

ERNESTO ROSSI, AMODIO BOTTA, STEFANO MASI, STEFANO DE RIU ANDREA PERRELLI, MICHELE RICCIO

18 NOVEMBRE 2021

La rilevanza dell'approccio fisiopatologico alla terapia del diabete di tipo 2

GRAZIANO DI CIANNI, FRANCO TUCCINARDI, ANDREA GIACCARI, NICOLA NAPOLI, GIACOMO GUAITA

Scarica il deplian al link

Registrati al corso dalla pagina web dalla pagina web link