2022 fad 11 crediti accmedIl corso FAD ECM gratuito dal titolo "Il diritto alle cure palliative pediatriche e al trattamento del dolore in pediatria, nei diversi contesti assistenziali" eroga 11 crediti ECM ed è attivo fino al 31 dicembre 2022.

Il corso FAd è realizzato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ed è accreditato per infermieri e tutte le altre professioni.

 La presentazione del corso:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le cure palliative pediatriche (CPP) come l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e che comprende il supporto attivo alla famiglia. Nel mondo sono 21 milioni i bambini che necessitano di CPP. In Italia sono 35.000 i bambini eleggibili alle CPP ma solo il 10% di loro le riceve oggi, come riportato nell’indagine conoscitiva della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati XVIII Legislatura “Cure Palliative e Terapia del Dolore in ambito pediatrico”, approvata all’unanimità da tutte le forze politiche il 10 aprile 2019.
La Legge n. 38 del 15 marzo 2010 che sancisce il DIRITTO alle CPP e alla terapia del dolore, è tutt’oggi attuata in pochissime regioni italiane. Un punto debole è la mancanza di formazione in questo ambito nuovo e specialistico della pediatria per tutte le figure socio-sanitarie, che si prendono cura del bambino e della sua famiglia.
Questo corso vuole offrire un’occasione formativa di base a tutti gli operatori sanitari che intercettano i bambini eleggibili alle CPP nei propri setting di cura.
L’approccio al bambino in CPP è di tipo multidisciplinare, è l’equipe multispecialistica che, in condivisione con la famiglia e possibilmente anche col bambino e ragazzo, valuta e identifica i bisogni e definisce gli obiettivi della cura. Questo corso FAD si rivolge pertanto a tutti gli operatori sanitari che si prendono cura del bambino secondo la propria specializzazione e competenza, ma che devono imparare a interfacciarsi con tutti gli specialisti al fine di assicurare la miglior qualità di vita possibile al bambino e alla sua famiglia.

 

Il corso è disponibile dalla piattaforma di ACCMED https://opbgfad.accmed.org nella pagina ci sono due opzioni, la prima se si possiede un account perchè si sono fatti altri corsi è possibile fare immediatamente il login, la seconda se si accede per la prima volta si clicca su crea un account e si apre la pagina di registrazione. Ricorda che è necessario avere una mail valida e se non ricevi la mail controlla nella casella spam o nel cestino.

Per tutte le informazioni sul corso visita: https://opbgfad.accmed.org/course/info.php?id=71