master online infermieri

fad legge gelliIl corso FAD gratuito dal titolo "LA LEGGE GELLI-BIANCO DALLA TEORIA ALLA PRATICA. METODOLOGIE DI LAVORO" è accreditato per erogare 25,5 crediti ECM agli infermieri e a numerose altre professioni.

Il corso sarà attivo fino al 31 dicembre 2019 e l'iscrizione richiede un codice di attivazione presente sul deplian.

Il corso FAD è gratuito grazie agli sponsor Takeda e Daiichi Sankyo.

Razionale del corso FAD:

La Legge n. 24 del 2017, cosiddetta Gelli-Bianco, nell'intento di contrastare il fenomeno della cosiddetta "medicina difensiva" e ripristinare un'alleanza terapeutica tra medico e paziente, ha introdotto nel sistema sanitario italiano alcuni punti fermi con l'affermazione di principio secondo cui "la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell'interesse dell'individuo e della collettività".

La nuova Legge agisce su tre fronti, amministrativo, penale e civile, affronta e disciplina i temi della sicurezza delle cure e del rischio sanitario, della responsabilità dell’esercente la professione sanitaria e della struttura sanitaria pubblica o privata, delle modalità e caratteristiche dei procedimenti giudiziari aventi a oggetto la responsabilità sanitaria, nonché degli obblighi di assicurazione e dell’istituzione del Fondo di garanzia per i soggetti danneggiati da responsabilità sanitaria.

La piena consapevolezza che l’assistenza sanitaria medico-chirurgica al cittadino non è scevra da rischi, talora riconducibili nell’ambito della complessità della disciplina e dunque delle cure medesime, talaltra nell’ambito di un più generico problema organizzativo nell’erogazione delle cure, ha negli ultimi anni imposto ai vertici ministeriali e, di seguito, regionali e aziendali, la ricerca di un sistema volto alla rilevazione precoce delle problematiche considerate “a rischio” nella gestione della vicenda assistenziale del cittadino e all’individuazione di soluzioni di correzione e prevenzione dell’evento avverso. Il corso prende in analisi i diritti alla salute del paziente e dell’appropriatezza della prescrizione in relazione alle libera scelta terapeutica.

Guardando la descrizione del corso accetteranno un massimo di 10000 partecipanti, quindi chi desidera effettuarlo deve registrarsi e completare il corso rapidamente.

Per fare il corso FAD è necessario seguire alcuni semplici passaggi:

andare sul sito web del provider www.project-communication.it 

in alto a destra della pagina di project communication troverai il pulsante "area utenti"

completa i campi nuova registrazione che ti chiederanno il codice fiscale e l'email.

completa i campi e fai la registrazione http://ecm.project-communication.it/ecm.asp

Quindi seleziona dal menu corsi FAD e trovi anche il corso "LA LEGGE GELLI-BIANCO DALLA TEORIA ALLA PRATICA. METODOLOGIE DI LAVORO", lo selezioni e sei nella pagina con le informazioni generali del corso, clicca "accedi al corso" e sei in un'altra pagina che ti chiede un codice.

Il codice per fare il corso è nel pdf del programma della pagina precedente ed è  GEBIA2019 clicca invio e l'iscrizione è completata.

Adesso non resta che seguire le videolezioni e studiare il corso.

L'erogazione dei crediti ECM avverrà solo a superamento dei test di apprendimento e del test di gradimento, quindi l'attestato potrebbe essere rilasciato nei 90 giorni successivi alla scadenza del corso.

L'elenco di tutti i corsi si trovano al link http://ecm.project-communication.it/elencocorsi.asp

 

 

Pin It
Accedi per commentare


Avatar di Ognibene Franco
Ognibene Franco ha risposto alla discussione #1833 2 Settimane 5 Giorni fa
Ciao
Errore mio
Hanno la piattaforma sull'indirizzo ecm.project-communication.it/ecm.asp che è un terzo livello.
Il sito è www.project-communication.it
Avatar di sebastiano
sebastiano ha risposto alla discussione #1798 1 Mese 1 Giorno fa
Ho provato ad entrare su questo FAD ecm, ma mi dice che la pagina non è attiva. Quale potrebbe essere il problema?