pubblicità

fondamenti di assistenza infermieristica craven ed 2013 copertinaIl libro “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” scritto da Ruth Craven, Costance Hirnle, Sharon Jensen è a tutti gli effetti  uno dei volumi pilastro della didattica di infermieristica. I suoi contenuti sono scientifici ed è in linea con le evidenze più recenti.

Il libro è scritto da Ruth Craven, Costance Hirnle, Sharon Jensen professori della School of Nursing alla Washington University, L’edizione che ho avuto modo di utilizzare è quella del 2013, due volumi la cui traduzione è a cura di Giorgio Nebuloni.

Il volume in oggetto è la quinta edizione italiana, chiamato anche "il Craven"; come punti di forza ha le mappe concettuali, i casi clinici e i contenuti online.
Nel libro ci sono anche le check list delle procedure, che oltre ad essere ben discusse sono illustrate con foto molto dettagliate, che danno un buon riferimento visivo. A questo si aggiunge l'aspetto umano e comunicativo della professione infermieristica, con degli esempi di dialoghi che confrontano la comunicazione efficace, e non giudicante con una non efficace. 

Quando si termina la lettura del capitolo, si possono fare degli esercizi per verificare le proprie conoscenze e fissare meglio i concetti.

Il primo volume: ”Concetti generali dell’assistenza infermieristica” ha 440 pagine, ed inizia introducendo la storia dalla professione infermieristica, poi sviluppa la parte teorica e gli ultimi capitoli iniziano ad essere più “pratici”, con la rilevazione dei parametri e la somministrazione della terapia con la presenza di molte foto illustrative dei passaggi. Le foto, insieme alla descrizione della procedura e del principio scientifico che sta alla base, rendono questo volume veramente completo.

Il volume 2 “funzioni del corpo umano e assistenza infermieristica clinica”, ha 1200 pagine. I capitoli son strutturati tutti in modo simile ma ognuno tratta di un problema clinico, in tutte le sue parti e i passaggi delle procedure sono illustrati con le foto.

L'edizione più recente è la sesta edizione italiana (su amazon) e nel volume  sviluppa l'assistenza attraverso le diverse fasi del processo infermieristico con l’utilizzo delle tassonomie NANDA-I, NOC e NIC.

craven ed 2019

Attualmente c'è una versione che potrebbe essere ancora più recente, la nona edizione americana edita nel 2020,  visibile su amazon.com adatta per chi sa bene l'inglese, la versione Kindle è immediatamente scaricabile ed ha un costo di 50 dollari.

Il Craven dell'edizione 2013 o di un'edizione più recente è un volume che dà la dimensione di un sapere infermieristico sempre più in crescita e questo fa sì che il volume prima ti accompagna per gli anni di studio poi merita di essere conservato perchè potrà tornare utile anche quando al lavoro si presenteranno nuovi casi clinici.

Pin It
Accedi per commentare

pubblicità