infermieri olandaEMTG sta selezionando 17 infermieri per gli istituti di cura olandesi:  Corso di lingua gratuito e stipendio a partire da 41.500 euro/annui, invia il tuo CV aggiornato in lingua inglese e lettera di motivazione all’indirizzo: recruitment@emtg.it leggi l'annuncio di lavoro.

ebook come disegnare corso onlineLa formazione universitaria infermieristica è storicamente legata alla formazione in aula, sono stati veramente pochi i tentativi di fare corsi online. Il 2020 sarà ricordato come l'anno dell'esplosione della didattica a distanza a causa della pandemia.

La docenza dei corsi di laurea è stata proiettata verso la didattica online e la formazione in aula è stata costretta a diventare online e così sono nati numerosi webinar.

Il webinar è ampiamente utilizzato perché è una metodologia didattica online più simile a quella in aula tradizionale.

Ma anche nel caso di un webinar ci sono aspetti della progettazione del corso che sono nuovi, dovuti all'impatto che le tecnologie hanno sulla trasmissione delle nozioni e gli effetti che hanno sull'apprendimento.

La progettazione del corso richiede una metologia rigorosa,  trovare esperienze ed esperti è molto difficile. 

 

 

pubblicità

 

FrancoAngeli ha creato una collana "Media e tecnologie per la didattica" con una metodologia scientifica dove ogni volume è sottoposto a referaggio "doppio cieco" peer review.

I volumi che l'editore Franco Angeli ha pubblicato online sono liberamente scaricabili perché sono stati realizzati in un' ottica di condivisione del sapere per una crescita culturale libera.

Il primo volume che ti segnalo è:

Valeria Piras, Maria Cecilia Reyes, Guglielmo Trentin
Il volume contiene schemi e esempi su come realizzare un corso fino al brand e si dimostra il miglior punto di partenza per chi vuole realizzare un corso online.
Ti ripropongo la sinopsi del libro:

Perché questo volume? Principalmente per condividere con il lettore l’esperienza degli autori che, in occasione di progetti formativi online con componente erogativa fortemente centrata sui video, hanno avuto l’occasione di “contaminare” reciprocamente le proprie competenze di partenza, convergendo a una sorta di sintesi fra online education design e communication design. Esperienza che ha consentito in tal modo a ciascun membro del team di mutuare conoscenze e crescere su entrambe le aree di competenza.
In questo senso, scopo principale del volume è offrire una sorta di guida, sia per la progettazione didattica e della comunicazione, sia per la progettazione e sviluppo di contenuti video. Allo stesso tempo, favorire l’acquisizione e l’uso di una terminologia condivisa fra tutte le componenti di un team di sviluppo e gestione di corsi online, team dove spesso confluiscono competenze e linguaggi provenienti da più contesti professionali. Una buona comunicazione all’interno del team è fondamentale per ottimizzare il lavoro di tutte le sue componenti.
Destinatari del volume sono quindi docenti, formatori e più in generale team di sviluppo coinvolti nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione online.
L’auspicio è che quanto esperito dagli autori, e tradotto in questo lavoro, possa fungere da modello per ispirare tutti coloro che sono impegnati, o siano in procinto di accingersi, alla progettazione e sviluppo di corsi online.

About the Author/Volume editor: Valeria Piras

Communication designer, laureata in Communication Design presso il Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (ITD-CNR) di Genova dove studia l’uso della video-animazione nella comunicazione didattica.

About the Author/Volume editor: Maria Cecilia Reyes

Interactive media designer, PhD in Digital Humanities e Scienze della Comunicazione. Svolge attività di ricerca presso l’ITD CNR di Genova sull’uso degli hypervideo nella formazione online di tipo massivo.

About the Author/Volume editor: Guglielmo Trentin

Da oltre trent’anni svolge attività di ricerca presso l’ITD-CNR di Genova sull’uso didattico delle tecnologie digitali. Da sempre ha dedicato una particolare attenzione all’online education, mettendo a punto metodiche per l’online-education design.

 
 
La sezione Media e tecnologie per la didattica - Peer reviewed ha molti altri volumi che sono approfondimenti degli aspetti della didattica come le tecnologie e i media che consentono di sfruttare al meglio le piattaforme oggi disponibili.
La metodologia di realizzazione utilizzata e gli autori che sono docenti universitari hanno realizzato libri con contenuti di alto livello e distribuiti gratuitamente per diffondere il sapere.
 
I volumi della sezione Media e tecnologie per la didattica:
 
Giusi Antonia Toto
 
Paolo Federighi, Maria Ranieri, Gianfranco Bandini
 
Alessandro Soriani
 
Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea
 
Rosaria Pace, Giuseppina Rita Mangione, Pierpaolo Limone
 
Stefano Di Tore
 
Rosaria Pace, Giuseppina Rita Mangione, Pierpaolo Limone

I volumi sono pensati per i professori delle scuole superiori, però i principi della formazione online sono gli stessi per i corsi universitari. 

Pin It
Accedi per commentare

infermieri olandaEMTG sta selezionando 17 infermieri per gli istituti di cura olandesi:

Corso di lingua gratuito e stipendio a partire da 41.500 euro/annui, invia il tuo CV aggiornato in lingua inglese e lettera di motivazione all’indirizzo: recruitment@emtg.it leggi l'annuncio di lavoro.