libro fondamenti infermieristicaIl libro Fondamenti di assistenza infermieristica: concetti, procedure e pratica; è un bel volume di oltre 1300 pagine. Edito da PICCIN il libro è suddiviso in 9 unità e 45 capitoli.

Il testo del libro analizza i concetti di infermieristica, le tecniche di rilevazione dei parametri, come visitare un paziente e poi riporta come metterli in pratica, in alcuni passagi è molto avanti ed entra in dettagli dell'assistenza che a prima vista sembrano superflui, ma la diversità di ambiti lavorativi può consentire di identificare un'area di impiego di tutti i casi.

Un libro sicuramente adatto agli studenti, da valutare bene da parte dei docenti perchè è aggiornato alle ultime tecnologie e forse ha qualcosa che gli studenti vedranno fra qualche anno.

Interessante per il professionista al lavoro che vuole aggiornare le proprie conoscenze ed avere un linguaggio tecnico adeguato.

A fine pagina c'è sia l'indice analitico che non può mancare, ma anche il glossario, che in molti libri scientifici è assente, il glossario riporta il significato dei termini tecnici usati nel libro e se con il tempo quel significato cambia, non importa il libro resterà sempre comprensibile. 

Lo consiglierei anche per la parte teorica del concorso, associato alle procedure specifiche ed ad un collega con cui ripassare.

Un bel libro, ottimo per i contenuti ma nei momenti di pausa è solido ed imponente, si fa notare nella libreria di casa.

Il Libro è disponibile su Amazon al LINK e i commenti e le recensioni sono positive 

Pin It
Accedi per commentare