Mi sono registrato sul sito di Age.na.s al servizio myECM che consente di vedere online la situazione crediti ECM e di avere un punto di riferimento se il corso ECM effettuato è stato caricato correttamente.
La possibilità per i professionisti di registrarsi e di consultare direttamente la situazione crediti è un idea fantastica, il processo di registrazione ha delle lacune o forse sono io che non capisco, i passaggi sono comunque semplici...
MyECM è accessibile online e tramite un login con nome utente e password consente di vedere la propria situazione crediti, il servizio ci ricorda anche che il provider ha 90 giorni per inserire l'evento e quindi adesso potrebbero non essere presenti i crediti degli ultimi 3 mesi.
I 90 giorni decorrono dalla data di chiusura dell'evento, facile per i corsi residenziali, ma per i corsi FAD i 90 giorni decorrono dalla data di chiusura del corso.
La registrazione è semplice, ma è importante non sbagliare l'e-mail, se la inserite sbagliata è un disastro.
Successivamente si riceve un messaggio nella casella di posta con una password provvisoria per il primo accesso e dopo il sistema chiede di mettete quella preferita.
Attenzione nella fase di registrazione ricontrollate ed inserite i dati corretti, soprattutto il codice fiscale. Non c'è una verica immediata dell'esattezza dei dati ed eventuali dati sbagliati il sistema li conserva e farà riferimento all'e-mail sbagliata con la possibilità che il sistema vi lasci fuori.
Al primo accesso mettete la vostra password.
A questo punto andate nella vostra pagina Home myECM, dove avete un riquadro con la situazione crediti degli ultimi 3 anni.
Poi ci sono le tabelle con l'elenco dei corsi ECM svolti, suddivisi per categorie,
"elenco eventi del sistema accreditamento provider";
"elenco eventi del sistema accreditamento eventi";
e la terza tabella con "elenco eventi accreditati dalla CNFC".
In quegli elenchi è possibile dare il proprio feedback sul corso direttamente online.
E' sufficiente cliccare sull'icona con la manina e si apre la scheda del corso, poi date il vostro giudizio.
Una volta deciso non si può cambiare la valutazione.
Un aspetto che potrebbe essere utile è una stampa riepilogativa dei corsi svolti.
Per adesso è un ottimo progetto che va letto con calma il manuale è disponibile al link ape.agenas.it/documenti/Manuale_MyECM.pdf
AGGIORNAMENTO 2024
L'accesso richiede lo spid ed è molto più semplice.
MyECM dopo un periodo di pausa è di nuovo attivo e il sito è cambiato lo trovi su https://ecm.agenas.it/ mentre il motore di ricerca è ancora nel link precedente.
La pagina di accesso a MyECM si trova qui https://ecm.agenas.it/professionisti-sanitari/myecm