master online infermieri

strumentista sala operatoriaRoma: al via le iscrizioni per specializzarsi in sala operatoria con il Master Universitario di I Livello in “Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria”, un percorso formativo consolidato da anni che è giunto all' VIII edizione.

Il master si articola nelle lezioni in aula e tirocinio pratico che deve essere svolto al 100% delle ore, per consentire la partecipazione di chi lavora il master è distribuito su 18 mesi.

LA PAGINA WEB DEL MASTER RIPORTA:

Il Master Universitario di I Livello in “Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria” VIII edizione vuole promuovere competenze avanzate nell'ambito dell'assistenza infermieristica, in particolare per quanto riguarda il contesto peri-operatorio, intra-operatorio e post-operatorio.

Destinatari e requisiti di accesso
Il Master è rivolto a infermieri in possesso di maturità quinquennale e di Diploma Universitario o altro titolo riconosciuto come equipollente (Legge 8 gennaio 2002, n. 1): Diploma di Infermiere professionale, Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, Diploma Universitario per Infermiere, Diploma di Laurea in Infermieristica.

Obiettivi formativi
Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per chirurgia generale e specialistica attraverso l'acquisizione di specifiche competenze per la pianificazione e la gestione assistenziale dei percorsi peri-operatori di interventi con chirurgie a elevato impatto assistenziale, di problematiche assistenziali complesse, di attività endoscopiche e di strumentista nei diversi contesti chirurgici/tecnologici.

Profilo d'uscita
Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di:

  • Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nell'assistenza al paziente chirurgico, durante la fase peri-operatoria, intra-operatoria e post-operatoria
  • Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nella strumentazione chirurgica di diverse aree specialistiche
  • Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nella manutenzione e gestione dei medical device in uso presso il blocco operatorio

Struttura didattica
Il percorso dura 18 mesi, e garantisce l'acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore). La sua formula modulare e part-time lo rende compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali.

I 60 CFU sono così ripartiti:

  • 34 CFU in attività didattica e di studio
  • 16 CFU in attività di tirocinio
  • 10 CFU nell’elaborazione della tesi di master.

Il percorso formativo è suddiviso in 9 moduli tematici:

  1. il blocco operatorio
  2. competenze infermieristiche avanzate in sala operatoria
  3. strumentazione chirurgica
  4. chirurgie specialistiche 1
  5. chirurgie specialistiche 2
  6. neuro-chirurgia/ortopedia
  7. chirurgia robotica
  8. attività professionalizzante

Tirocinio
Il Master prevede un periodo di tirocinio presso il Blocco Operatorio del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, per un totale di ore corrispondenti a 16 CFU.
Nel Blocco Operatorio i tirocinanti saranno affiancati a infermiere/i che svolgeranno il ruolo di tutori clinici.
Per lo svolgimento del tirocinio sarà necessario avere l'idoneità sanitaria con possibilità di svolgere visite e analisi direttamente al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (costo delle analisi a carico del partecipante).

(LINK)

ISCRIZIONE ONLINE

Scarica la Brochure

Vedi tutti i master

Pin It
Accedi per commentare