Il master "Nursing degli accessi venosi" è realizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", (anno accademico 2013/14).

Il master conferisce 60 crediti e richiede 1500 ore fra lezioni e tirocinio ma dipende dove lavorate, il costo è ragionevole per un titolo che da un alta specializzazione in un area dell'infermieristica...

Riporto dal sito:  

Il Master universitario in "Nursing degli Accessi Venosi" ha lo scopo di consentire un approfondimento e un perfezionamento delle conoscenze nel campo dell'impianto e della gestione degli accessi venosi, in tutte le loro implicazioni cliniche, assistenziali e di nursing. Si rivolge quindi a tutto il personale infermieristico potenzialmente coinvolto nella apposizione e/o nella gestione degli accessi venosi, in varie aree cliniche: terapia intensiva, oncoematologia, gastroenterologia, nutrizione artificiale, chirurgia, infettivologia, terapia del dolore, cure palliative e terapia domiciliare.

Direi che si rivolge a quelle aree cliniche ad alto utilizzo degli accessi vascolari ma la domanda che spesso ci si pone è, fatto il master mi daranno uno stipendio più alto?

No, non è un passaggio automatico, ma il master in caso di concorsi in caso di lavoro sul privato è sicuramente quel titolo che un valutatore serio prende in considerazione.

Il master ha una impostazione teorico pratica con lezioni obbligatorie e a seconda della sede lavorativa se in area specialistica una parte del tirocinio può essere abbuonato.

Il costo di 2000 euro è superiore a un master online ma inferiore ai master in aula.

Il master viene realizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore (LINK al Master) i posti disponibili sono un minimo di 15 e max 35, non ho trovato la data di scadenza della domanda al master, forse non è ancora stata pubblicata.

Il Direttore del Master Universitario è il Prof. Daniele GUI.

Il Consiglio direttivo oltre al Direttore è composto come segue: Dott. Mauro PITTIRUTI Dott. Antonio LA GRECA Dott. Giancarlo SCOPPETTUOLO.

Se controllate online con google troverete che sono inel gruppo del GAVECELT (LINK), ovvero da oltre 10 anni sono i promotori, di convegni, congressi, corsi a livello nazionale e internazionale sugli accessi vascolari in particolare sul PICC, autori che sono una garanzia di qualità nella docenza, nei contenuti e nelle tecniche.

LINK alla pagina del master  http://roma.unicatt.it/master/nursing-degli-accessi-venosi-faculty-2013-2014

 

Log in to comment