Vi ripropongo la mail del presidente dell'ASAC, Marco Pellacani.

Salve, ritenendo di fare cose gradita, inoltro (con allegato) il materiale informativo inerente il Convegno Nazionale ASAC che si terrà il 19 maggio 2012 presso la Camera di Commercio di Modena.

Il convegno dal titolo: "Soccorso e scena del crimine: problematiche e strategie operative", è organizzato dall'Associazione Scientifica Anti Crimine (ASAC) in collaborazione con la Polizia di Stato, il 118 di Modena Soccorso e la Croce Rossa Italiana, ....

ed ha come scopo quello di diffondere i dati delle ricerche, le metodologie, le tecniche e le innovative procedure di soccorso, che possono essere adottate dai vari attori che intervengono in scenari di emergenza molto complessi, come possono essere quelli dove sono stati commessi dei reati.

I destinati del convegno sono: Medici, Infermieri, Operatori del 118, Volontari del Soccorso, Operatori della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell'ordine, Avvocati, Guardie Giurate, Investigatori e Psicologi.

La parte pomeridiana del Convegno è interamente dedicata alle simulazioni di soccorso, dove i partecipanti avranno l'opportunità di utilizzare sia i vari presidi sanitari per il trattamento del paziente e sia gli strumenti per la sicurezza degli operatori. Verrà dato anche ampio spazio ad una nuova specialità della medicina d'emergenza, la medicina tattica, dall’acronimo TEMS (Tactical Emergency Medical Support), nota anche come soccorso tattico in ambito civile, che è caratterizzata da interventi contemporaneamente sia di soccorso sanitario che di sicurezza, in scenari che impongono specifiche procedure di intervento congiunto tra operatori sanitari e forze dell’ordine.

In particolare, la medicina tattica opera a supporto di operazioni in ambito civile effettuando interventi di soccorso in scenari caratterizzati da pazienti multipli, vittime di traumi chiuso-penetranti e collocati in ambiti il cui l’accesso sia reso fortemente limitato, se non impossibile, a causa della pericolosità del contesto stesso.

L'ASAC è la prima Associazione in Italia che sta sviluppando, in collaborazione con la Polizia di Stato, TEAM di medici e infermieri dedicati a tale tipologia di attività, che richiede elevata professionalità ed anche la possibilità di poter sviluppare e disporre di nuove ed avanzate tecnologie.

Altre informazioni sulla nostra Associazione e sul Convegno possono essere consultate sul sito internet www.asacitalia.it

Rimango a disposizione per qualsiasi vostra ulteriore richiesta di informazioni.

Vi ringrazio per l'attenzione, e vi chiederei gentilmente di poter divulgare l'evento.

 

Distinti Saluti

 

LINK deplian e modulo iscrizione

LINK sito web convegno

fShare
0
Pin It