Un esame di facilissima esecuzione e molto veloce da eseguire.

Ma eseguire un E.C.G. e non sapere poi interpretare il tracciato ha poco senso per un professionista come l’infermiere. Attenzione, non dobbiamo fare diagnosi, ma ritengo sia indispensabile capire ciò che facciamo, riuscire a capire se l’elettrocardiogramma appena eseguito sia patologico o sia normale.

 

Se richiede un’immediata chiamata al medico o se, invece, possiamo lasciarlo sulla nostra scrivania e aspettare che il medico con calma lo

referti.

In molti reparti o servizi l’infermiere ha a che fare quotidianamente con i tracciati, basti pensare il 118, il pronto soccorso, tutti i reparti chirurgici e anche ovviamente le medicine, le geriatrie ecc. Per non parlare della cardiologia.

Il centro di formazione Ars Curandi ormai da otto anni presenta in tutta Italia un bellissimo corso con 10,4 ECM intitolati “INTERPRETAZIONE INFERMIERISTICA DELL’ELETTRCARDIOGRAMMA”

Le prossime date sono:

4 maggio 2015 a Travagliato (BS)

14 maggio 2015 a Roma

Ci sono ancora posti disponibili per queste due edizioni.

In tutte le edizioni precedenti tutti i partecipanti hanno trovato molti spunti interessanti e un interesse tale richiedere nuove edizioni per i colleghi che non erano riusciti a partecipare alla prima edizione.

Nel corso si spiega innanzitutto cos’è un tracciato elettrocardiografico, come si esegue correttamente un E.C.G..

Si studia insieme un ritmo sinusale per passare poi a tutte le alterazioni dell tracciato come le fibrillazioni atriali, le fibrillazioni ventricolai, i flutter atriali, i Blocchi atrio ventricolari, i blocchi di branca, le tachiaritmie, l’I.M.A. e l’angina .

Nell’ultima parte del corso ogni discente analizzerà un gran numero di elettrocardiogrammi insieme agli insegnanti.

Ai partecipanti verrà rilasciato un cd con le dispense del corso.

Questo è uno dei tanti corsi che il centro di formazione Ars Curandi propone sul territorio nazionale.

Oltre che a BLSD e PBLSD IRC, EFR e AHA potete trovare corsi sul trauma ed estricazione, corso Misano track Rescue (il corso di soccorso in pista dell’autodromo di Misano Adriatico) e molti altri corsi ECM.

ECG BRESCIA

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

ECG ROMA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

 

Pin It