Il Nucleo Associativo CNAI Marche propone per il 17 gennaio un evento ECM gratuito dal titolo "I modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica: CASE MANAGEMENT e PRIMARY NURSING. Impegno e Responsabilità come prevenzione al BURN OUT. Promozione del benessere attraverso l’ACT" ed eroga 10 crediti ECM.

Il Nucleo Associativo CNAI Marche si è costituito il 13 marzo 2014, ha come obiettivo la promozione e la crescita culturale e professionale delle/gli infermiere/i, per essere soggetto attivo per il miglioramento dello stato di salute dell'individuo e della collettività, per il sostegno del SSN nelle sue istanze universaliste e di equità, ed essere risorsa per i bisogni di assistenza infermieristica del singolo come della comunità.  

La Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i (CNAI) è un organismo indipendente e non governativo sorto nel 1946. La CNAI è membro dell’European Federation of Nurses Associations (EFN) e dell’ International Council of Nurses (ICN), l’organizzazione che a livello mondiale raggruppa le principali associazioni infermieristiche di 136 paesi. All’interno dell’ICN la CNAI rappresenta gli infermieri italiani. La CNAI sarà presente all’expo del 2015 di Milano con stand per diffondere l’identità infermieristica in quel consesso ampio e partecipato. La CNAI collabora con il Gruppo Permanente delle Associazioni Infermieristiche (GPAIN), il coordinamento di più associazioni infermieristiche italiane.

 

Obiettivi dell’evento "I modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica: CASE MANAGEMENT e PRIMARY NURSING. Impegno e Responsabilità come prevenzione al BURN OUT. Promozione del benessere attraverso l’ACT"

Attualmente sono poche le realtà nel nostro paese che utilizzano dei modelli organizzativi infermieristici che permettono di erogare assistenza infermieristica con efficienza, efficacia e qualità. I modelli organizzativi assistenziali permettono di definire dei percorsi di cura che facilitano il rapporto con il paziente e famigliari.

Il presente progetto formativo ha l’obiettivo di trasmettere le principali conoscenze sui modelli organizzativi più utilizzati (Case Management, Primary Nursing e piccole equipe), dei cenni sui modelli organizzativi più avanzati (Patient focused Care, Professional Nursing Practice Model and Magnet Hospital), di saper scegliere ed utilizzare il modello organizzativo più idoneo nella propria realtà operativa e di identificarsi in questi modelli professionalizzanti. Tutto questo collegato con la problematica sempre più emergente nei modelli oramai vetusti di assistenza di burn out e di stress lavoro correlato. La Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è una moderna forma di terapia cognitivo-comportamentale disegnata per incrementare le capacità personali di perseguire obiettivi e valori individuali significativi. Secondo il modello dell’ Acceptance and Commitment Therapy, ciò che promuove il cambiamento e il benessere psicologico è un insieme di competenze di accettazione e impegno

 

La preiscrizione avviene tramite mail o cellulare, vedi locandine.

Locandina pdf scaricabile

Programma pdf scaricabile

 

 

Pin It