2023; Come fare lo spostamento dei crediti ECM nel triennio precedente

2023 spostamento crediti

Il D.L. 198/2022 ("decreto milleproroghe") ha modificato il termine per il soddisfazimento dei crediti ECM del triennio 2020-2022 al 31 dicembre 2023.

Il sito COGEAPS è attivo per consentire il trasferimento dei crediti, vediamo i passaggi punto per punto.

Il DL riporta:

"Il termine per l’assolvimento dell’obbligo formativo, ai sensi dell’articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e integrazioni, per il triennio 2020-2022 è prorogato al 31 dicembre 2023."

Pertanto COGEAPS si è attivata per consentire lo spostamento dei crediti ECM, forse non sembra giusto ma questa norma consente anche a chi non ha fatto un credito ECM di mettersi in regola.

Come fare lo spostamento dei crediti ECM nel triennio precedente?

Gli step sono semplicissimi:

1) devi fare dei corsi che sono accreditati ECM (nella sezione FAD Gratis ce ne sono per un totale di centinaia di crediti ECM).

2) Una volta fatti i corsi ECM e avuto il riconoscimento dei crediti devi attendere 90 giorni dalla data del termine del corso per vedere i crediti ECM. Questo vuol dire che se vuoi regolarizzare rapidamente la posizione devi fare i corsi in aula e puoi utilizzare i permessi delle giornate di formazione facoltatativa.

3) Accedi al sito COGEAPS con lo spid o la CIE.

4) come nell immagine sopra c'è il menu con il link "spostamento crediti", cliccala

5) la pagina "Spostamento crediti", immagine sotto, riporta tutte le informazioni, con i crediti che puoi spostare dal 2023 al triennio precedente

 

6) scegli i corsi da spostare fino al completamento dei crediti richiesti per il triennio 2020-2022.

I passaggi mi sembrano molto semplici, quello che non so è cosa succede nell'attesa dei crediti ECM da corsi FAD che terminano il 31 dicembre 2023 e i crediti saranno visibili su COGEAPS dal 1 aprile 2024. Non so se COGEAPS manterrà attiva la possibilità di spostare i crediti oltre la data del 31 dicembre 2023 e sul sito non vedo una mail di contatto.

COGEAPS riporta inoltre che i crediti indicati quali recupero dell’obbligo formativo saranno spostati per intero, un corso è di 10 crediti e ne mancavano 3, va spostato il corso. Quei crediti una volta spostati al triennio precedente non sara più possibile riportarli nel triennio 2023-2025.

Il link diretto è https://application.cogeaps.it/

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati