infermieri olandaEMTG sta selezionando 17 infermieri per gli istituti di cura olandesi:  Corso di lingua gratuito e stipendio a partire da 41.500 euro/annui, invia il tuo CV aggiornato in lingua inglese e lettera di motivazione all’indirizzo: recruitment@emtg.it leggi l'annuncio di lavoro.

AnatomiaI corsi ECM accreditati da AGENAS maturano un numero di crediti variabile; spesso alla fine del corso  si riceve un attestato in pdf, ma la certezza che tutto il processo sia andato a buon fine la si può avere solo guardando nel sito dedicato. 

Quando poi passano mesi o anni è ancora più difficile recuperare i dati dei corsi ECM, sono due i siti web che hanno i dati dei corsi effettuati.

I siti sono ape.agenas.it  e application.cogeaps.it

I due siti contengono i dati personali dei corsi ECM e ci consentono entrambi di avere visione dei corsi fatti. Alcuni corsi richiedono di avere pazienza perchè il provider ECM che segue il processo di accreditamento ha 90 giorni dalla data di fine evento per inviare tutti i dati, la stessa cosa vale per i corsi ECM in modalità FAD che se terminano il 31 dicembre i crediti ECM potrebbero essere visibili dal primo aprile.

Sul sito di AGENAS si ritrovano solo i crediti ECM accreditati da loro nello spazio personale MyECM https://ape.agenas.it/

Per accedere all'area riservata è necessario registrarsi dal link https://ape.agenas.it/utenti/registrazione.aspx

Apro una parentesi:

Consiglio di farlo il prima possibile perchè la registrazione richiede dei dati che FNOPI rende disponibili online come il nome cognome, data e luogo di nascita (quindi anche codice fiscale che si calcola online).

 

 

pubblicità

 

La fase di registrazione non richiede di mandare carta d'identità o un documento è veramente semplice.

Fatta la registrazione è possibile accedere all'area riservata MyECM e vedere l'elenco dei corsi nazionali accreditati.

ecm crediti feedback

L'utilità di MyECM è quella di poter dare un feedback sull'evento ECM, che ha poi un peso limitato visto che sarà rilasciato dopo 3-4 mesi e probabilmente nessuno lo fa.

L'ultimo link delle informazioni del corso ci riporta alla scheda ECM presente nel database di AGENAS.

Il consorzio Gestione Anagrafe Professioni Sanitarie CoGeAPS ha un sito web dedicato sia alla gestione dei crediti che alla divulgazione delle novità attraverso un sito/blog di testo.

Non cercare cogeaps.it l'indirizzo ad oggi 18 ottobre 2020 non è configurato come sito, ma la parte divulgativa si trova su http://wp.cogeaps.it/ e il database dei crediti ECM su http://application.cogeaps.it/ 

Il sito che gestisce i dati è http:// cogeaps no crittografia

e se hai delle impostazioni di sicurezza attive il browser potrebbe mostrarti una pagina bianca dove dice che non è sicuro scambiare dei dati con un sito http, ed ha ragione.

Nella pagina http://application.cogeaps.it/cogeaps/registrazioneProfessionista.public è possibile fare l'account e anche qui l'unico dato che non si trova online e riservato è il numero di iscrizione all'ordine degli infermieri.

Il login ti porta nella pagina principale con subito le sezioni principali.

cogeaps pagina professionista

I dossier hanno delle caratteristiche che non ho ancora attivato, e quindi guardo "partecipazione ECM".

Nella sezione è possibile selezionare il triennio e vedere i crediti da fare e da acquisire e gli eventuali sconti.

Il problema è che l'elenco riporta il codice del corso e nella descrizione non c'è il titolo del corso alla fine sembra un elenco di punti.

Attraverso CoGeAPS è possibile chiedere esoneri ed esenzioni oppure inserire i corsi ECM fatti e che non compaiono.

Nel complesso il sito di AGENAS è utile per dare un feedback di un evento nazionale e quello di CoGeAPS per avere una panoramica dei crediti e poter svolgere alcune pratiche come l'esonero e l'esenzione dai crediti ECM.

Pin It
Accedi per commentare

infermieri olandaEMTG sta selezionando 17 infermieri per gli istituti di cura olandesi:

Corso di lingua gratuito e stipendio a partire da 41.500 euro/annui, invia il tuo CV aggiornato in lingua inglese e lettera di motivazione all’indirizzo: recruitment@emtg.it leggi l'annuncio di lavoro.