Aristea Education S.r.l. promuove un corso FAD da 3 crediti ECM dal titolo "PTLD Pit Stop - Fare squadra per curare i disordini linfoproliferativi post-trapianto di organo solido".
Il corso, disponibile online dal 9 gennaio al 31 dicembre 2026, si propone di affrontare in modo multidisciplinare la sindrome linfoproliferativa post-trapianto (PTLD), una grave e potenziale complicanza che può verificarsi dopo un trapianto di organo solido.
Panoramica e obiettivi del corso
La PTLD è una proliferazione anomala di cellule linfoidi, spesso legata al virus di Epstein-Barr (EBV), che si manifesta con quadri clinici che vanno da forme indolenti a linfomi aggressivi. La diagnosi e il trattamento di questa condizione richiedono un approccio integrato che coinvolge diverse specializzazioni mediche, tra cui cardiologia, pneumologia, epatologia, nefrologia, ematologia, chirurgia, patologia, infettivologia e radiologia.
L'obiettivo del corso è fornire una panoramica aggiornata sulla PTLD, con un focus sulla sua patogenesi, prevenzione, diagnosi e terapia, basandosi sulle linee guida e le evidenze scientifiche più recenti. I partecipanti analizzeranno le caratteristiche epidemiologiche, cliniche e patologiche della PTLD, i fattori di rischio e le strategie di prevenzione.
Il programma esplorerà anche i criteri diagnostici e le opzioni terapeutiche disponibili, comprese le nuove opzioni per i pazienti refrattari o recidivanti. Il corso mira inoltre a promuovere la collaborazione tra i diversi specialisti coinvolti nella gestione di questa patologia.
Dettagli tecnici e professioni accreditate
Il corso è una FAD asincrona, con un totale di 3 crediti ECM e 3 ore formative. Il codice ECM è 500-455142. Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali:
-
Biologo
-
Medico Chirurgo (specializzazioni incluse: Cardiologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Malattie dell'Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina Interna, Nefrologia, Oncologia, Chirurgia Generale)
-
Infermiere
-
Farmacista del SSN
Il corso si svolge online, con il server ospitato a Data Center Arezzo.
Esperti e moduli
Il responsabile scientifico del corso è il Prof. Pierluigi Zinzani
, Professore di Medicina e Chirurgia specializzato in Chirurgia presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna.
Il corso è suddiviso in due moduli, con lezioni tenute da diversi docenti:
-
Prof. Pierluigi Zinzani (Policlinico Sant'Orsola, Bologna)
-
Prof. Luciano Potena (Policlinico Sant'Orsola, Bologna)
-
Dott.ssa Patrizia Comoli (Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia)
-
Prof.ssa Francesca Gaia Rossi (Ospedale Maggiore Policlinico Milano)
-
Dott.ssa Anna Maria Barbui (ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo)
-
Prof. Umberto Cillo (Università degli studi di Padova, Padova)
-
Dott.ssa Periana Minga (Ospedale Niguarda Ca' Granda, Milano)
-
Prof.ssa Federica Cavallo (Azienda Ospedaliera Città Della Salute E Della Scienza Di Torino, Torino)
I temi trattati includono l'importanza dell'HLA nelle nuove terapie, lo stato dell'arte e le strategie terapeutiche per i pazienti con PTLD, e la terapia cellulare, con la presentazione di casi clinici su cuore, rene, pancreas e fegato.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, si può fare riferimento ai contatti di Aristea Education
